Astraco acquisisce la maggioranza di Crippa Spa
Pubblicato il: 6/18/2020
Nctm Studio Legale ha assistito Astraco nell'acquisizione della maggioranza di Crippa S.p.A., affiancata da Campa Avvocati - PrimeLex e dallo studio legale Alpeggiani. Equita Group S.p.A. e Banca Sella sono stati assistiti da Orrick.
Astraco, società di advisory indipendente che organizza e struttura investimenti di Private Capital sotto la forma di club deal, ha completato l’acquisizione della maggioranza di Crippa S.p.A., società presente nel mercato delle macchine e processi per la curvatura e la lavorazione dei tubi metallici.
Crippa S.p.A. ha registrato nel 2019 ricavi consolidati pari a 37,5 milioni di Euro ed un EBITDA pari a 8,2 milioni di Euro. L’investimento, in continuità manageriale e strategica, prevede un ulteriore coinvolgimento del dottor Antonio Crippa, AD della Società, ed un reinvestimento sostanziale da parte della famiglia fondatrice sotto forma di equity e di un vendor loan concesso all’acquirente.
L’obiettivo comune della nuova compagine societaria è quello di proseguire il progetto di crescita e sviluppo già in atto e di raggiungere nuovi traguardi e nuovi successi.
Equita Group S.p.A. e Banca Sella hanno supportato l’acquisizione con due strumenti finanziari strutturati.
Il team di Nctm Studio Legale che ha assistito Astraco è composto da Matteo Trapani con Sergio Mori e Eleonora Sofia Parrocchetti per gli aspetti legali, da Manfredi Luongo con Vincenzo Cantelli e Irene Aquili per gli aspetti fiscali, da Giovanni de’ Capitani di Vimercate con Paolo Porena per l’assistenza sul debito.
Per la due diligence di business Astraco si è affidata a VVR con i partner Alberto Ghiglieno ed i senior consultant Carlo Cavallero ed Alessandro Iachino; per la due diligence finanziaria a Deloitte con il partner LucaZesi ed il director Mauro Pizzileo.
Equita Group S.p.A. e Banca Sella sono stati assistiti dallo studio legale Orrick, con il partner Marina Balzano e il managing associate Giulio Asquini.
Crippa S.p.A. è stata assistita dagli avvocati Massimo Campa e Matteo Aldeghi di Campa Avvocati - PrimeLex e dall’avvocato Niccolò Piccone dello studio legale Alpeggiani per gli aspetti legali e dal dottor Fabio Maria Palmieri dello studio Palmieri e associati per gli aspetti finanziari.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Vincenzo Cantelli - ADVANT Nctm
Giovanni de' Capitani di Vimercate - ADVANT Nctm
Manfredi Luongo - ADVANT Nctm
Sergio Mori - ADVANT Nctm
Eleonora Sofia Parrocchetti - ADVANT Nctm
Paolo Porena - ADVANT Nctm
Matteo Trapani - ADVANT Nctm
Niccolò Piccone - Alpeggiani Avvocati Associati
Matteo Aldeghi - Campa Avvocati
Massimo Campa - Campa Avvocati
Giulio Asquini - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Marina Balzano - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Fabio Maria Palmieri - Palmieri e Associati