Assolti i 15 imputati nel fallimento di Seat Pagine Gialle
Pubblicato il: 6/22/2020
Clifford Chance e lo Studio Iannaccone e Associati hanno difeso con successo Guido Paolo Gamucci e Nicola Volpi, ex soci del fondo di private equity Permira nel procedimento.
Il giudice del tribunale di Torino ha assolto tutti i 15 imputati nel processo per il fallimento di Seat Pagine Gialle perché il fatto non sussiste. Il pubblico ministero Valerio Longi aveva chiesto per gli imputati, accusati di bancarotta fraudolenta, condanne per un totale di 75 anni, cinque anni per ognuno.
Diciassette anni dopo il fallimento della società sono stati assolti, tra gli altri, l’ex presidente di Seat Pagine Gialle, Enrico Giliberti, e l’ex amministratore delegato, Luca Majocchi.
Sotto accusa era finita la distribuzione agli azionisti di un dividendo pari a tre miliardi e 578 milioni di euro decisa dall’assemblea del 15 aprile 2004. Secondo la tesi accusatoria questa ripartizione di utili contribuì a generare «un’esposizione finanziaria insostenibile» portando l’azienda al fallimento.
L’imputazione di ‘bancarotta fraudolenta per operazioni dolose’ era connessa al leveraged buy out strutturato nel biennio 2003-2004 mediante cui Seat Pagine Gialle era stata acquisita da un consorzio di noti Fondi di Private Equity.
Oltre al presidente e all’amministratore delegato della società erano imputati nel processo anche i consiglieri Lino Benassi, Dario Cossutta, Guido Paolo Gamucci, Luigi Lanari, Michele Marini, Stefano Mazzotti, Marco Reboa, Alberto Tazartes, Nicola Volpi e Hardy Mclain Bruce e i membri del collegio sindacale Enrico CervelleraEnrico Cervellera, Vincenzo Ciruzzi e Andrea Vasapolli.
Guido Paolo Gamucci e Nicola Volpi, ex soci del fondo di private equity Permira, sono stati assolti con formula piena perché il fatto non sussiste, assistiti dallo studio legale Clifford Chance, in co-difesa con l'avvocato Giuseppe Iannaccone dello Studio Iannaccone e Associati, con un team composto dal socio Antonio Golino, responsabile del team White Collar Crime di Clifford Chance in Italia e dal counsel Giuseppe Principato, coadiuvati da Giorgio Cassinari.
Luca Majocchi, ex amministratore delegato di Seat Pagine Gialle, è stato assistito dall’avvocato Giuseppe Fornari.