Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Chiesi Farmaceutici cede a Holostem Terapie Avanzate il ramo d’azienda Holoclar


Pubblicato il: 6/24/2020

Gli Studi Andersen Tax & Legal e BCMS Studio Legale hanno assistito, rispettivamente, Holostem Terapie Avanzate e Chiesi Farmaceutici nell'operazione.

Chiesi Farmaceutici e Holostem Terapie Avanzate, la prima azienda biotecnologica italiana interamente dedicata a sviluppo, produzione, registrazione e distribuzione di prodotti medicinali per terapie avanzate, hanno sottoscritto un contratto di trasferimento di Holoclar®, terapia a base di cellule staminali autologhe per il trattamento dei pazienti con gravi ustioni della superficie oculare.

L’accordo, condiviso tra le parti, prevede il passaggio da Chiesi Farmaceutici a Holostem Terapie Avanzate della Marketing Authorization, l’autorizzazione alla commercializzazione di Holoclar® approvato dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).

L’accordo è finalizzato a consentire ad entrambe le aziende di concentrarsi sui propri obiettivi strategici, ed in particolare ad accelerare le procedure di accesso dei pazienti con malattie rare alle rispettive terapie disponibili ed in sviluppo.

Grazie a questo accordo, Holostem Terapie Avanzate, spin-off universitario nato nel 2008 dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, potrà ottimizzare l’applicazione di Holoclar® e facilitare l’accesso dei pazienti al farmaco.

Andersen Tax & Legal ha assistito Holostem Terapie Avanzate con l’Avvocato Andrea di Castri, Partner dello Studio, e l’Avvocato Carlo Riso, Senior Associate.

Chiesi Farmaceutici è stata assistita da BCMS Studio Legale con l’Avvocato Federico Casiraghi, Socio dello Studio, e l’Avvocato Denise Ferrari