Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

iKRIX entra in The Clutcher


Pubblicato il: 8/18/2020

LCA e VAN BERINGS hanno rappresentato, rispettivamente, iKRIX e The Clutcher.

iKRIX spa, internet company genovese attiva nell’e-commerce B2C del lusso personale, ha finalizzato l’acquisizione della quota di controllo di The Clutcher srl, marketplace online attivo nel fashion luxury.

L’operazione potenzia e valorizza due marketplace italiani che si posizionano tra i primi fashion e-store esclusivamente virtuali.

iKRIX e The Clutcher prevedono di raggiungere un fatturato consolidato superiore ai 15 milioni di euro, realizzando una crescita del 35-40%, dopo che nel solo 2019 iKRIX ha fatto registrare un incremento di oltre il 60% in termini di valore transato.

Attraverso questa integrazione, le due aziende puntano all’arricchimento dei cataloghi attraverso la crescita della rete di Partner (prevalentemente retailer multi-brand) – incrementando così l’offerta commerciale disponibile e raggiungendo gli obiettivi prefissati di espansione in Europa, nei mercati asiatici e Usa – e prevedono di raggiungere nel corso del 2020 un portafoglio di oltre 50 mila articoli, con circa 500 marchi e un organico complessivo di gruppo che, dalle due sedi principali di Genova e Treviso supera i 50 addetti (prevalentemente under 30).

Fondata a Genova nel 2014 dagli imprenditori Carla Gardino, Davide Medina, Marco Manzitti e Armando Poggio,  iKRIX SpA, è operativa dal 2015. Tra i suoi soci, Ligurcapital (Finanziaria per lo sviluppo economico della Regione Liguria con il 15,55%), Capitalimpresa (società partecipata da Confindustria Genova con il 2,98%) e altri investitori privati italiani, tra cui il gruppo Vittorio Cauvin Spa, Banchero Costa Finanziaria e Paolo Fiorillo Distributore per il Gruppo Tod’s.

The Clutcher nasce a Treviso da Enrico Barcè – titolare delle storiche boutique di abbigliamento Miozzi e Zanetti Bimbi di Treviso – che nel 2013 crea una piattaforma online con l’obiettivo di offrire al cliente digitale l’eccellenza delle boutique italiane.

Nell’operazione, iKRIX è stata assistita negli aspetti legali da LCA Studio Legale, per l’advisory finanziaria da BDO ITALIA e per l’advisory di business da Arad Digital; The Clutcher dallo studio legale VAN BERINGS con il Partner Francesco Adami e gli Associates Alessandro Cattaneo e Gianluca Volpato, oltre che da Fulvio Antoniazzi per gli aspetti fiscali e finanziari.