ALFA S.r.l. completa la fusione per incorporazione di sei società per la gestione del servizio idrico integrato in Provincia di Varese
Pubblicato il: 10/14/2020
Lo studio Osborne Clarke ha affiancato ALFA S.r.l. nell'intera operazione per tutti gli aspetti legali, mentre lo Studio Tarantino-Cremona Monarca e Associati ha curato i profili economici e valutativi dell'operazione.
A conclusione di un articolato processo di aggregazione societaria che ha interessato tutte le imprese operanti nel settore della depurazione della Provincia di Varese, si è perfezionata l'operazione di fusione per incorporazione delle cc.dd. sei società ecologiche presenti nel territorio di riferimento, in ALFA S.r.l., società a totale partecipazione pubblica, gestore d'ambito del servizio idrico integrato che opera secondo lo schema dell'in house providing.
In dettaglio, si tratta delle società Tutela ambientale dei torrenti Arno, Rile e Tenore S.p.A., Bozzente S.r.l., Società per la tutela e la salvaguardia delle acque del lago di Varese e lago di Comabbio S.p.A., Società per la tutela ambientale del bacino del fiume Olona in Provincia di Varese S.p.A., Tutela ambientale bonifica e risanamento del territorio attraversato dai corsi d'acqua Valmartina, Prada, Margorabbia e dal bacino dei laghetti di Ganna e del torrente Dovrana S.p.A. e Società per il risanamento e la salvaguardia dei bacini della sponda orientale del Verbano S.p.A.
L’operazione – finalizzata a conseguire la prescritta unicità della gestione del servizio idrico integrato all'interno del territorio della Provincia di Varese – ha consentito il superamento delle diverse gestioni esistenti, permettendo altresì ad ALFA S.r.l. di risultare l'unico soggetto che assicura l'erogazione e la gestione di tutti i segmenti del ciclo idrico integrato nell'ambito territoriale ottimale di riferimento nel rispetto delle previsioni e delle modalità contemplate dal relativo Piano d'Ambito.
ALFA S.r.l. è stata assistita nell'intera operazione da Osborne Clarke con un team multidisciplinare composto dal partner Giorgio Lezzi e dalla trainee Giulia Bonzini per le questioni di diritto pubblico ed amministrativo, dal partner Giovanni Penzo e dalla lawyer Ludovica Venafro per i profili societari e civilistici
Giovanni Cremona e Mirko Bellegotti dello Studio Tarantino-Cremona Monarca e Associati hanno seguito anche i profili economici e valutativi dell'operazione.