La Cassazione si pronuncia su un ricorso per regolamento di competenza
Pubblicato il: 4/16/2020
Regal Frutta, ricorrente, è stata assistita nel procedimento innanzi alla Corte di Cassazione dall'avvocato Alessandro Dagnino.
L'Azienda sanitaria provinciale di Palermo aveva comunicato alla società Regal Frutta srl un invito al versamento della tariffa annua forfettaria prevista dall'art.2 del d.lgs. n.194 del 2008, dovuta per i controlli sanitari ufficiali effettuati a norma dell'allegato A del decreto legislativo citato.
Contro l'invito al pagamento Regal Frutta s.r.l. proponeva ricorso alla Commissione tributaria provinciale di Palermo che con sentenza n.584 del 2010 dichiarava il proprio difetto di giurisdizione , trattandosi di materia di competenza del giudice ordinario.
La società Regal Frutta proponeva poi appello alla Commissione tributaria regionale della Sicilia che con sentenza n.236 del 7.12.2011 lo rigettava, confermando il difetto di giurisdizione del giudice tributario.
La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato da Regal Frutta Srl avverso la sentenza n. 236/2011 della Commissione Tributaria Regionale di Palermo. La Corte ha altresì cassato la sentenza impugnata e dichiarato la giurisdizione del giudice tributario. Ha infine rinviato la causa, anche per le spese, davanti alla Commissione tributaria provinciale di Palermo in diversa composizione.