Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

FTP Industrial S.p.A. vince un caso sul diritto del lavoro


Pubblicato il: 7/31/2019

Lo studio Amendolito & Associati ha assistito FTP Industrial S.p.A. nel contenzioso.

La Corte di appello di Bari ha confermato la sentenza del Tribunale di Foggia che aveva rigettato il ricorso di Teodorico Di Ponte il quale aveva chiesto si accertasse l'illegittimità del licenziamento intimatogli, in data 13.9.2011, dalla FPT Industrial s.p.a.

Il giudice di appello ha accertato che gli atti del procedimento disciplinare e la conclusiva lettera di licenziamento erano stati inviati agli indirizzi via via dichiarati dal lavoratore all'azienda. Inoltre il giudice di appello ha ravvisato nella condotta tenuta dal lavoratore un comportamento negligente e pregiudizievole della regolare organizzazione dell'attività produttiva dell'azienda.

La Corte ha, da un canto, escluso che fosse stata acquisita una prova rassicurante dell'avvenuta tempestiva comunicazione della richiesta del Di Ponte di voler beneficiare, successivamente alle ferie, di permessi ed ha evidenziato che il lavoratore prima di assentarsi avrebbe dovuto attendere, in ogni caso, di essere autorizzato. 

La Corte rigetta il ricorso. Condanna il ricorrente al pagamento delle spese del giudizio di legittimità che si liquidano in C 4000,00 per compensi professionali, C 200 per esborsi, 15% per spese forfetarie oltre agli accessori dovuti per legge. Ai sensi dell'art. 13 comma 1 quater del d.P.R. n. 115 del 2002 dà atto della non sussistenza dei presupposti per il versamento da parte del ricorrente dell'ulteriore importo a titolo di contributo unificato pari a quello dovuto per il ricorso a norma dell'art.13 comma 1 bis del citato d.P.R.

Il sig. Di Ponte Teodorico è stato affiancato dagli avvocati Lucia Martino, Guido Celentano e Vincenzo De Michele.

FTP Industrial SpA è stata sequita dallo studio FTP Industrial con l'avvocato Francesco Amendolito e Maria Di Biase.