Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Comune di Grosseto vince al TAR Lazio per l’affidamento della concessione di servizi relativi alla gestione della piscina comunale


Pubblicato il: 11/5/2020

Legance – Avvocati Associati ha assistito con successo il Comune di Grosseto nel procedimento innanzi al TAR Lazio.

Il giudizio è stato promosso avverso il parere di precontenzioso ex art. 211 del D.Lgs. 50/2016 con il quale ANAC ha ritenuto illegittima l’aggiudicazione disposta dal Comune di Grosseto per l’affidamento della concessione di servizi relativi alla gestione della piscina comunale di via Lago di Varano, non possedendo l’aggiudicatario i requisiti richiesti per la realizzazione di alcuni lavori strumentali.

L’Autorità ha ritenuto che a tale concessione non potesse applicarsi la norma dettata per le concessioni di lavori (art. 95 del D.P.R. 207/2010) che riconosce al concessionario che non sia in possesso dei requisiti di qualificazione di poter appaltare a terzi la realizzazione dei lavori tramite gara ad evidenza pubblica.

Il TAR, con sentenza del 28 ottobre 2020, n. 10997, accogliendo le tesi interpretative del Comune di Grosseto, ha annullato il parere stabilendo che, anche con riferimento alle concessioni miste di servizi e di lavori, il concorrente che non sia in possesso dei requisiti per eseguire i lavori possa partecipare alla gara impegnandosi, in caso di aggiudicazione, ad affidare a terzi gli appalti dei lavori nel rispetto delle procedure previste dal D.Lgs. 50/2016.

Olimpic Nuoto Napoli s.s.d. a r.l. è stata affiancata dagli avvocati Luciano Pennacchio e Gianluca Pennacchio.

La società Virtus Buonconvento s.s.d. a r.l. è stata difesa dagli avvocati Linda Cardinali e Barbara Susini.