Agras Delic acquisisce Cerere Produzione, attiva nella produzione e confezionamento di alimenti secchi per animali da compagnia
Pubblicato il: 11/6/2020
Lo studio CBB & Associati, Corus Corporate Finance e Deloitte Financial Advisory hanno assistito la parte acquirente Agras Delic S.p.A., mentre Bird & Bird ha agito al fianco del venditore.
Agras Pet Foods – azienda italiana nata e con sede a Genova dal 1986, operante nel settore pet food attraverso la commercializzazione in Italia e all’estero dei marchi Schesir, Stuzzy nel canale specializzato e ADOC nella grande distribuzione – lo scorso 30 ottobre ha concluso l’acquisizione del 100% di Cerere Produzione srl, spinoff di Cerere S.p.A., azienda con sede a Neive, provincia di Cuneo, specializzata nella produzione e confezionamento di alimenti secchi (crocchette e croccantini) per animali da compagnia.
Il progetto di integrazione industriale tra Agras Pet Foods e Cerere rappresenta un passaggio strategico fondamentale per Agras che intende diventare protagonista nel segmento secco con il suo marchio di punta Schesir, puntando a qualità e appetibilità di prodotto superiori, rapidità nel processo di innovazione, efficienza e sostenibilità della produzione.
Più in particolare, l’operazione si è concretizzata attraverso l’acquisizione del 100% di Cerere Produzione Srl, società con un fatturato pro forma di circa 10 milioni di euro, costituita nel 2020 in seguito allo spinoff del ramo produttivo di Cerere S.p.A., detenuta dalla famiglia Schiappapietra che la gestisce dal 1977 e che continuerà a commercializzare prodotti a proprio marchio attraverso Cerere S.p.A.
Nei prossimi anni Agras Pet Foods, grazie anche al piano di investimenti portato avanti dalla precedente proprietà nell’ultimo triennio, punta a raddoppiare la produzione di pet food secco, sia a marchio proprio che a marchio di terzi.
La volontà di Agras Pet Foods è infatti quella di consolidare la sua presenza nel settore del pet food, completando la filiera, dalla produzione alla commercializzazione, attraverso un investimento di lungo periodo, il mantenimento degli attuali organici lavorativi – circa 18 addetti – e una forte attenzione al territorio dove l’azienda è situata.
Bird & Bird ha agito al fianco del venditore con un team multidisciplinare guidato dal partner Alberto Salvadè, coadiuvato dai counsel Calogero Porrello e Maurizio Pinto.
Iccrea BancaImpresa, con Massimiliano Spagnolo e Francesco Piano, ha assistito Cerere S.p.A. in qualità di advisor finanziario.
Lo studio CBB Cristoffanini Bravo Bottero & Associati ha assistito la parte acquirente Agras Delic S.p.A., con un team guidato dal partner Giovanni Bravo, coadiuvato dal counsel Elena Ripamonti e dall’associate Veronica Valdagno.
Corus Corporate Finance, con Luca Maccagnani Castelli, Giulia Guzzo e Francesca Giletta, ha agito in qualità di advisor finanziario della società Agras Delic S.p.A., mentre la due diligence finanziaria è stata seguita da Deloitte Financial Advisory.