Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte si esprime nel merito del processo ai vertici di Kaleidos


Pubblicato il: 2/7/2020

Gli avvocati Carlo Tremolada e Gianmaria Chiaraviglio hanno rappresentato, rispettivamente, Ceriani Oreste e Goi Monica nel procedimento innanzi la Corte di Cassazione. L'avvocato Fabrizio Ventimiglia ha assistito Galt s.r.l, già Kaleidos s.r.l.. ALER, costituitasi parte civile, è stata affiancata dall'avvocato Francesco Borasi.

Ceriani Oreste e Goi Monica presentavano ricorso avverso la sentenza del 05/04/2019 con cui la Corte d'Appello di Milano aveva riformato parzialmente la pronuncia di primo grado, dichiarando non doversi procedere nei confronti di Oreste Ceriani, Monica Goi e altri per estinzione per prescrizione dei reati loro rispettivamente ascritti, e aveva confermato nel resto la medesima pronuncia del 28 giugno 2017 con la quale il Tribunale di Busto Arsizio aveva condannato il Ceriani, riconoscendogli le attenuanti generiche, rideterminando la pena principale e revocando le pene accessorie; nonché confermava la medesima sentenza di primo grado nella parte riguardante la condanna della Goi al risarcimento del danno in favore della parte civile ALER Milano (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale) e l'affermazione della responsabilità amministrativa derivante da reato della Galt s.r.I., già Kaleidos s.r.I., tuttavia riducendo per la stessa la misura della sanzione pecuniaria irrogata.

La Corte di Cassazione ha annullato la sentenza impugnata nei confronti di Ceriani Oreste perché il reato contestato è estinto per prescrizione. Rigettati i ricorsi proposti dalla Galt s.r.l. e da Goi Monica che ha condannato al pagamento delle spese processuali nonché quest'ultima a rifondere alla parte civile, ALER Milano, le spese di giudizio.