Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Pietro Nicolosi vince il ricorso contro l'AIA


Pubblicato il: 6/5/2020

Pietro Nicolosi è rappresentato dagli avvocati Gianluca Ciotti e Pierfrancesco Continella mentre l'AIA è stata rappresentata dagli avvocati Luigi Medugno e Letizia Mazzarelli

Pietro Nicolosi vince il ricorso al CONI e riottiene la tessera da arbitro che gli era stata tolta con la delibera n. 17 del 2 dicembre 2019, assunta dalla Commissione di Disciplina d'Appello dell'AIA, con la quale è stata irrogata, a carico del ricorrente, la sanzione del ritiro della tessera arbitrale, per la violazione dell'art. 40, n. 3, lett. a) e lett. d), del Regolamento Associativo, quale epilogo dell'iter di giustizia endoassociativa, avviato in seguito alla querela per diffamazione sporta dal ricorrente nei confronti di un altro tesserato AIA.
Il Collegio di Garanzia dello Sport, Prima Sezione, accoglie il ricorso e, per l'effetto, annulla la sanzione di ritiro della tessera emessa a carico del ricorrente dalla Commissione di Disciplina d'Appello dell'AIA in data 2 dicembre 2019 nonché il provvedimento di sospensione dal 30 settembre 2019 al 30 settembre 2021 emesso dalla Commissione di Disciplina Nazionale dell'AIA in data 30 settembre 2019. Le spese seguono la soccombenza, liquidate nella misura di € 1.500,00, oltre accessori di legge, a carico della resistente AIA.