Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Balenciaga sceglie Cerreto Guidi, vicino Firenze, per aprire il suo primo stabilimento industriale italiano


Pubblicato il: 11/12/2020

Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Balenciaga nell’ambito dell’apertura del primo stabilimento industriale italiano del marchio, a Cerreto Guidi (Firenze), che occuperà diecimila metri quadrati e ospiterà anche un centro di formazione di circa 300 nuovi assunti.

Il primo a entrare in funzione sarà il centro di formazione, già nel 2021, seguito poi dal reparto produzione.

Per Balenciaga, che già possiede un centro per lo sviluppo-prodotto a Scandicci, nel cuore del distretto toscano della pelletteria di lusso, e che finora si appoggiava per la produzione a laboratori toscani, sarà la prima fabbrica diretta in Italia, ma non soppianterà del tutto la rete di fornitori esterni, precisa l'azienda in un comunicato.

Balenciaga, uno dei marchi di punta del gruppo francese del lusso Kering (insieme con Gucci, Yves Saint Laurent e Bottega Veneta), nel 2019 ha registrato un fatturato di circa un miliardo di euro.

Gatti Pavesi Bianchi ha agito con un team guidato dal partner Rocco Ferrari, coadiuvato dall’associate Olga Mancuso e dall’associate Maria Pia Larné per gli aspetti di diritto amministrativo.

Il coordinamento è stato seguito da Andrea Telari, in-house counsel di Kering.

Il complesso nascerà dalla ristrutturazione di un ex stabilimento di Enny Pelletterie, assistita dall’avv. Gabriele Tremolanti dello studio legale Selmi Tremolanti.