La Cassazione accoglie il ricorso di SLAI Cobas Sindacato Lavoratori Auotorganizzati Intercategoriale
Pubblicato il: 1/2/2020
FCA Italy è stata affiancata dallo Studio Toffoletto De Luca Tamajo.
La Corte di appello di Napoli, con sentenza del 21.11.2014, respingeva il gravame proposto da S.L.A.I. Cobas - Sindacato Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale - avverso la decisione del Tribunale di Noia che aveva respinto il ricorso in opposizione avanzato dal Sindacato, confermando l'affermata carenza di legittimazione attiva della 00.SS., per non sussistere il requisito della nazionalità: era evidenziata la mancata prova dello svolgimento di una effettiva attività sindacale connotata dal carattere nazionale in quanto la documentazione in atti era riferita a fatti risalenti nel tempo e ad azioni a carattere meramente localistico.
Il ricorrente principale ha depositato atto di nomina di nuovo difensore, avv. Arcangelo Fele, in aggiunta all'avv. Giuseppe Marziale.
La Corte accoglie il primo motivo del ricorso principale, assorbito il secondo, rigetta il ricorso incidentale, cassa la decisione impugnata in relazione al motivo accolto e rinvia alla Corte d'appello di Napoli, in diversa composizione, cui demanda di provvedere anche alla liquidazione delle spese del presente giudizio di legittimità.
SLAI Cobas Sindacato Lavoratori Auotorganizzati Intercategoriale è stato affiancato dall'avvocato Giuseppe Marziale e dall'avvocato Arcangelo Fele.
FCA Italy è stata affiancata dagli avvocati Raffaele De Luca Tamajo, Giorgio Fontana, Vincenzo Luciani e Antonio Di Stasio.