La Cassazione si esprime in merito a un caso per regolamento di competenza
Pubblicato il: 11/20/2020
L'avvocato Raffaella Turini, unitamente all'avvocato Paolo Pasetto, ha assistito HV7 nel procedimento in Cassazione contro Santa Benessere & Social s.p.a, rappresentata dagli avvocati Giacomo Fenoglio e Riccardo Rampioni.
La San Rocco Immobiliare s.p.a. in liquidazione proponeva ricorso, ai sensi dell'art. 702-bis cod. proc. civ., innanzi al Tribunale di Genova nei confronti della HV7 s.p.a. e della Falco Investments s.a., Lamentando il mancato pagamento, da parte della prima, degli interessi semestrali relativi ad un prestito obbligazionario non convertibile di euro 5.000.000,00, le cui condizioni erano disciplinate da un apposito regolamento. All'udienza di comparizione le società convenute eccepivano l'incompetenza del Tribunale di Genova, in quanto l'art. 12 del citato regolamento prevedeva il foro convenzionale, con esclusione di ogni deroga, del luogo in cui aveva sede la società debitrice, cioè Modena. Il Tribunale di Genova, con ordinanza datata 3 settembre 2018, riteneva di procedere nella trattazione nel merito della causa. Il provvedimento è stato impugnato con regolamento necessario di competenza alla HV7 s.p.a.
La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso e condannato la società ricorrente al pagamento, in favore della Santa Benessere & Social s.p.a., delle spese del giudizio di legittimità, liquidate in euro 2.500,00 per compensi, oltre alle spese forfettarie nella misura del 15%, agli esborsi liquidati in euro 200,00 e agli accessori di legge.