Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie il ricorso dell'INPS


Pubblicato il: 12/9/2019

Lo studio legale Boursier Niutta & Partners e studio legale Gentili.

Con sentenza depositata il 27.2.2017, la Corte d'appello di Roma ha confermato la pronuncia di primo grado che aveva accolto la domanda proposta dall'ing. Sauro Serini volta alla declaratoria dell'insussistenza del proprio obbligo di iscrizione alla Gestione separata di cui all'art. 2, comma 26, 1. n. 335/1995, nonché al pagamento dei relativi contributi, in relazione all'attività libero- professionale svolta in concomitanza con l'attività di lavoro dipendente per la quale egli è iscritto presso altra gestione assicurativa obbligatoria, avverso tale pronuncia l'INPS ha proposto ricorso per cassazione deducendo un motivo di censura, cui l'ing. Sauro Serini ha resistito con controricorso.

La Corte accoglie il ricorso. Cassa la sentenza impugnata e rinvia la causa alla Corte d'appello di Roma, in diversa composizione, che provvederà anche sulle spese del giudizio di cassazione.

L'Inps è stata affiancata dagli avvocati Antonino Sgroi, Lelio Maritato, Carla D'aloisio, Emanuele De Rose, Giuseppe Matano e Ester Ada Vita Sciplino.

Serini Sauro è stato assistito dagli avvocati Luca Garramone dello studio Boursier Niutta & Partners, Maria Paola Gentili dello studio legale Gentili e dall'avvocato Antonio Armentano.