Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

COMI S.p.A. vince in Cassazione contro l'Agenzia delle Entrate


Pubblicato il: 6/19/2020

COMI S.p.A. è stata rappresentata dagli Avv. Fabrizio Vismara, Marco Guilizzoni e Daniela Ciardo nel procedimento proposto contro l'Agenzia delle Entrate.

La "COMI S.p.A." ricorre per la cassazione della sentenza depositata dalla Commissione Tributaria Regionale di Milano - Sezione Staccata di Brescia il 26 maggio 2014 n. 2818/64/2014, non notificata, che, in controversia su impugnazione di avviso di liquidazione per l'omesso pagamento dell'imposta di registro e dei relativi accessori nella misura complessiva di €112.514,66 per la registrazione di una sentenza civile di condanna per responsabilità civile, ha accolto l'appello proposto dall'Agenzia delle Entrate nei suoi confronti avverso la sentenza depositata dalla Commissione Tributaria Provinciale di Bergamo il 4 giugno 2012 n. 107/09/2012, con compensazione delle spese di lite.

La Commissione Tributaria Regionale ha riformato la decisione di primo grado, ritenendo l'insussistenza delle condizioni per la registrazione a debito della sentenza civile di condanna in difetto della qualificazione di illiceità penale della condotta dannosa (per l'irrilevanza penale della falsità ideologica in scrittura privata). L'Agenzia delle Entrate si è costituita con controricorso. Le parti hanno depositato memorie difensive.

La Corte accoglie il ricorso, cassa la sentenza impugnata e rinvia alla Commissione Tributaria Regionale di Milano - Sezione Staccata di Brescia, in diversa composizione, anche per le spese del giudizio di legittimità.