Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte rigetta il ricorso di Calabresi Luca contro Fiera Roma srl


Pubblicato il: 11/27/2019

Calabresi Luca è stato assistito dallo Studio dell'Avv. Fabrizio Pavarotti, che lo rappresenta e difende unitamente all'Avv. Fabiano De Santis. Lo Studio dell'Avv. Domenico de Feo, unitamente all'Avv. Marco MArazza ha assistito Fiera Roma srl.

Con sentenza n. 5910 del 19.12.2017 la Corte d'appello di Roma, pronunziando in sede di reclamo, in riforma della sentenza di primo grado, ha dichiarato risolto, alla data del 23.6.2015, il rapporto tra Fiera di Roma s.r.l. e Luca Calabresi, Responsabile dell'Ufficio Marketing, e ha condannato la società al pagamento di 12 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto, oltre interessi al tasso legale dalla data del licenziamento sul capitale rivalutato, respingendo ogni ulteriore domanda del Calabresi.

La Corte territoriale ha ritenuto che il licenziamento intimato a Calabresi isultava affetto esclusivamente da violazione procedurale rappresentata dall'avvenuto inoltro della comunicazione oltre il termine di sette giorni, ma non anche, come invece ritenuto dal giudice dell'opposizione, dalla violazione dei criteri di scelta dei lavoratori.

Per la cassazione della decisione ha proposto ricorso il sig. Calabresi sulla base di tre motivi; la società intimata ha resistito con controricorso. La causa, fissata per l'Adunanza camerale del 30.4.2019, è stata rinviata in pubblica udienza non essendo stati rinvenuti i presupposti per la trattazione in sede camerale. Entrambe le parti hanno depositato memoria.

La Corte rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese del presente giudizio di legittimità liquidate in euro 200,00 per esborsi nonché in euro 4.000,00 per compensi professionali, oltre spese generali nella misura del 15% ed accessori di legge.