Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte si esprime nel merito a un caso di lesioni aggravate


Pubblicato il: 2/5/2020

Beretta Tiziano è stato affiancato dagli avvocati Varischi Pierluigi e Plati Luigi, sostituto processuale dell'avvocato Pino Salvatore. L'avvocato Zanoni Ettore Giovanni ha assistito Rizzo Milo e Fiom - Cgil Ticino Olona, costituitesi parti civili.

Con sentenza 28/11/2018, la Corte d'appello di Milano, in sede di rinvio a seguito di annullamento disposto dalla Corte di Cassazione, in parziale riforma di quella del Tribunale di Milano appellata da Beretta Tiziano, aveva convertito la pena detentiva inflitta in euro 15.000 di multa, confermandola nel resto.

Beretta era imputato del delitto di lesioni personali perché, durante un presidio sindacale tenuto all'esterno di uno stabilimento della Magneti Marelli in Corbetta, al fine di accedere all'interno dello stabilimento, aveva forzato con la propria autovettura lo sbarramento di persone posto in prossimità dei cancelli di entrata, investendo Rizzi Milo e Poveda Jorge Luis, provocando loro lesioni.

La Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza impugnata perchè il reato è estinto per prescrizione. Confermate le statuizioni civili, Beretta Tiziano è stato condannato alla rifusione delle spese, liquidate nella complessiva somma di euro cinquemila a favore delle parti civili, Rizzi Milo e FIOM-CGIL Ticino Olona, oltre rimborso forfetario delle spese generali, CPA e IVA come per legge.