Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

TAR Lazio conferma a Gima Services il bando per l’assistenza sanitaria dei dipendenti dell'Istituto Nazionale di Vulcanologia


Pubblicato il: 12/1/2020

Lo studio legale Bonetti & Delia ha fornito assistenza alla società aggiudicatrice dell'appalto che riguarda i servizi in materia di sorveglianza sanitaria per tutti i dipendenti dell’Istituto nazionale di Vulcanologia.

Il TAR Lazio ha confermato in sede cautelare l’aggiudicazione dell’appalto dei servizi in materia di sorveglianza sanitaria per tutti i dipendenti dell’Istituto nazionale di Vulcanologia.

S.M.A. - Servizi Medici Aziendali Sistemi Sanitari S.r.l., ha adito il TAR Lazio contestando l’aggiudicazione e la collocazione dell’aggiudicataria e delle altre Società che la precedevano: Gima Services S.r.l., Forgest S.r.l. e Insula S.r.l.S

Il T.A.R. Lazio, aderendo alle tesi di Santi Delia, name founder di Bonetti & Delia che hanno difeso l’aggiudicataria Gima Services S.r.l., ha chiarito che solo più titoli di specializzazione medica rispetto a quella già utile per soddisfare i requisiti dell’art. 38 del D.lgs. n. 81/2008 e non anche le docenze universitarie, sono valutabili ai fini del maggior punteggio attribuibile in sede di gara.

Secondo la Terza Sezione del T.A.R. Lazio, inoltre, in mancanza di specifica indicazione da parte del concorrente “non sembra censurabile la valutazione del seggio di gara che non ha assegnato punti per la voce in oggetto, stante la necessità che l’offerta tecnica sia autosufficiente e completa, non essendo onere della Stazione Appaltante dovere svolgere indagini “aliunde”, volte all’integrazione di lacune obbiettive imputabili all’operatore economico“. A tali mancanze, dunque, non si applica il principio del soccorso istruttorio.

La società S.M.A. - Servizi Medici Aziendali Sistemi Sanitari S.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Ignazio Tranquilli, Luca Fiasconaro e Francesca Saracci.