Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Immobiliare Sant’Anna di Ravara vince contro il Fisco


Pubblicato il: 12/14/2019

La Suprema Corte, presieduta dal giudice Ettore Cirillo, ha accolto il ricorso della società Sant’Anna di Ravara, assistita dagli avvocati Massimiliano Leonetti di Gba Studio Legale e Tributario e Riccardo Vianello, contro le pretese del Fisco.

La Cassazione ha annullato la decisione della Commissione Tributaria Regionale del Veneto, la quale in riforma della decisione di primi grado che aveva accolto le pretese del Fisco, e reinviato alla CTR per una nuova decisione.

In primo grado era stata la Commissione Tributaria Provinciale di Rovigo ad accogliere le pretese dell’Agenzia delle Entrate di rettificare il reddito di impresa, rideterminandolo al rialzo, rispetto a quanto dichiarato dalla società. La questione riguardava la natura di immobile strumentale per destinazione di un fondo rustico dato in locazione dall’immobiliare Sant’Anna di Ravara. Secondo la Cassazione la natura strumentale del fondo rustico è da escludersi anche perché il fondo non rientra in nessuna delle categorie catastali proprie degli immobili strumentali per natura. Inoltre, asserisce la Suprema Corte, “la strumentalità per natura ha, in buona sostanza, carattere oggettivo, non rilevando, a differenza degli immobili strumentali per destinazione, l’utilizzazione o meno del bene per l’esercizio dell’impresa”.