Joint venture tra Italy Innovazioni e Jiangsu Shushi Technology Ltd. per la domotica supportata da Amazon
Pubblicato il: 12/9/2020
Nell’ambito dell’operazione, Italy Innovazioni S.p.A. è stata assistita da EY e dallo studio legale Tronca.
Italy Innovazioni S.p.A. (società di ricerca ingegneristica quotata sul listino Euronext Access+ di Parigi, il cui core business è costituito dallo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative e dalla valorizzazione del patrimonio di proprietà intellettuali) e Jiangsu Shushi Technology Ltd. (ufficialmente Amazon ACS, Amazon Common Software ovvero Solutions Provider per lo sviluppo di dispositivi di Smart Home disegnati per Alexa) hanno costituito nello stato di New York la società 3Reality Hide Inc.
Attraverso la 3Reality Hide Inc., Italy Innovazioni S.p.A. (che ne detiene il 51% del capitale sociale) e Jiangsu Shushi Technology Ltd. (socio con il restante 49% del capitale sociale) produrranno e commercializzeranno una soluzione di domotica (cd. smart home) innovativa che integra al proprio interno uno smart speaker Amazon Alexa.
Il progetto nasce da un’iniziativa di Italy Innovazioni che ha presentato all’edizione 2019 del CES di Las Vegas il primo prototipo della propria Hide in versione Alexa. Hide è la presa che nasconde la spina all’interno del muro mediante un elegante coperchio che, grazie all’ingegnerizzazione svolta sul prodotto, può ospitare al proprio interno qualsiasi dispositivo di smart home.
Grazie a questa operazione, Italy Innovazioni S.p.A. consolida la propria posizione tra gli operatori nazionali leader nel settore e rafforza il proprio ruolo sul mercato USA.
Con la costituzione della NewCo il progetto entra ora nel vivo della propria fase esecutiva. Il lancio della nuova presa è previsto entro il 2021 con una gamma composta da tre versioni in un mercato, gli USA, in cui nel 2020 si sono venduti quasi 90 milioni di smart speaker e 130 milioni di prese elettriche.
Nell’ambito dell’operazione, Italy Innovazioni S.p.A. è stata assistita dal team Energy & Efficiency dell’area Tax&Law di EY con un team composto dall’Avv. Mattia Petrillo, Italian energy law leader, e dall’Avv. Lorenzo Sperti, e dallo studio legale Tronca con l’Avv. managing partner Giuseppe De Carlo.

