Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Conclusa la cessione della ex Manifattura Tabacchi di Milano


Pubblicato il: 12/14/2020

Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito il primario operatore immobiliare romano, IGS S.p.A, e Incus Capital Advisors SA, nell'acquisizione - tramite la società veicolo Deve.MM S.p.A. - dell’ex Manifattura Tabacchi di viale Suzzani 96/98 a Milano.

I venditori - Cdp Immobiliare S.r.l. e Focus Investments SpA, entrambe socie al 50% di Manifatture Milano SpA - sono stati assistiti rispettivamente da Grimaldi Studio Legale e dallo Studio Koinè.

Le parti avevano stipulato il contratto preliminare di compravendita nell’ottobre 2019. In quell'occasione, lo Studio legale DGRS aveva assistito il Gruppo IGS, mentre i venditori erano affiancati da DWF.

Il complesso immobiliare, che fino agli anni ‘90 era adibito ad area industriale per la produzione di tabacco, è composto da edifici costruiti tra gli anni ‘30 e ‘60 e da alcune aree edificabili.

I venditori hanno anche avviato la riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi di Milano, ospitando la Scuola del Cinema, la Cineteca della Regione Lombardia, il Museo del Cinema e una Caserma dei Carabinieri, oltre ad unità residenziali a uso privato.

L’importante progetto di riqualificazione urbana, in base al Piano Integrato di Intervento approvato nel 2007, prevede l’insediamento di circa 41.000 mq di superficie lorda, divisa in quattro lotti, che ospiteranno unità retail e residenziali e alloggi per studenti, oltre all’ edilizia sociale e altre funzioni pubbliche tra cui un asilo e il nuovo centro anziani.

GOP ha assistito gli acquirenti con un team guidato dai partner Alessandro Zalonis e Gherardo Cadore, che ha seguito anche tutti gli aspetti M&A del progetto, dal managing associate Elena Cirillo e dall'associate Giulia Monti per gli aspetti legati all'emissione dei Bond e dal partner Eduardo Fiordiliso e dal counsel Marco Gatta per gli aspetti banking.

Grimaldi ha assistito Cdp Immobiliare con un team guidato dal managing partner Francesco Sciaudone, dal partner Paolo Rulli e dal Of Counsel Bernardo Giorgio Mattarella coadiuvati dagli avvocati Leonida Cagli, Rosaria Arancio ed Elisa Pizziconi.

Koinè ha assistito Focus Investments con un team guidato dal partner Anna Lisa Scagliarini.