Siram Spa vince al TAR per l'efficientamento energetico di 38 immobili dei Comuni di Laveno Mombello, Besozzo, Brebbia e Vergiate
Pubblicato il: 7/30/2020
Molinari e Associati ha assistito Siram S.p.A. in relazione al giudizio dinanzi al TAR Milano per l'annullamento della decisione di aggiudicazione del contratto a favore di AEVV Impianti Srl avente ad oggetto la prestazione di servizi relativi alla fornitura di energia elettrica, manutenzioni ed efficienza energetica.
Con Determinazione n. 350 del 28 dicembre 2017 il Comune di Laveno Mombello indiceva, quale ente capofila, una procedura aperta da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento in concessione del servizio di efficientamento energetico di 38 immobili dei Comuni di Laveno Mombello, Besozzo, Brebbia e Vergiate. La procedura selettiva era gestita dalla Provincia di Varese, Stazione Unica Appaltante.
Alla gara partecipavano due aziende, la AEVV Impianti S.r.l. e la Siram S.p.a., entrambe ammesse alla gara. Il valore indicativo minimo dell'investimento era di 1.233.000,00 euro.
Il Comune di Laveno Mombello, con la Determinazione n. 380-1122 del 22 novembre 2019, aggiudicava la gara ad AEVV Impianti S.r.l., la cui offerta aveva ottenuto il punteggio più elevato.
Con il ricorso introduttivo del presente giudizio, la Siram impugnava l’aggiudicazione e gli atti di gara a essa presupposti, chiedendone l’annullamento previa sospensione in sede cautelare.
I giudici, con la sentenza 01369 pubblicata il 29/07/2020, hanno accolto il ricorso introduttivo, nei limiti e nei sensi indicati in motivazione e annullato, per l’effetto, i provvedimenti impugnati. Hanno respinto il ricorso in ogni altra parte.
Il team di Molinari e Associati era composto da Michele Giovannini (of counsel) e da Lorenzo Caruccio (senior associate).
Il Comune di Laveno Mombello è stato difeso dall'avvocato Emanuele Boscolo.
La Provincia di Varese è stata rappresentata e difesa dall'avvocato Daniele Albertini.
La AEVV Impianti S.r.l. Società Unipersonale è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Giorgio Lezzi, Federica Fischetti e Sabrina Maria Maiello.