Il Consiglio di Stato si esprime sul servizio di pulizia agli eventi romani
Pubblicato il: 11/9/2020
Lo Studio Legale Fraccastoro ha prestato assistenza alla società Sport & Salute S.p.A. nel procedimento innanzi al Consiglio di Stato concernente l'affidamento di pulizia, smaltimento rifuti e presidio di eventi organizzati presso lo Stadio Olimpico di Roma.
Con determinazione n. 171 del 10 maggio 2017, e con successivo bando spedito per la pubblicazione sulla G.U.C.E. il 15 maggio 2017, Sport e Salute s.p.a. ha indetto la procedura aperta ex art. 60, d.lgs. n. 50/2016 per l’importo complessivo a base d’asta di € 10.126.050,00 oltre l’I.V.A., per l’affidamento del servizio di pulizia ordinaria e smaltimento rifiuti (compresi quelli speciali) presso il Parco Foro Italico, lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” e lo Stadio della Farnesina in Roma, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
All’esito del procedimento di verifica, con provvedimento del 14 marzo 2018, la Stazione Appaltante ha disposto l’esclusione dell’impresa Euro Global per anomalia dell’offerta.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta) definitivamente pronunciando con sentenza n. 06889 sugli appelli n.r.g. 4998 del 2020 e n.r.g. 5849 del 2020, previa loro riunione, li accoglie parzialmente, nei sensi e nei limiti indicati in motivazione, e, per l’effetto, in riforma della sentenza di primo grado, respinge il ricorso di primo grado proposto dal Consorzio Stabile Euro Global Service Grandi Appalti.
Lo Studio Legale Fraccastoro ha prestato assistenza alla società Sport & Salute S.p.A. nel procedimento con il partner Giorgio Fraccastoro e Nunziante Di Lorenzo.
La Ge.Di.S. s.c.a.r.l. è stata assistita dall’avvocato Saverio Sticchi Damiani.
Il Consorzio Stabile Euro Global Service Grandi Appalti è stato rappresentato e difeso dall’avvocato Francesco Lilli.