Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

UniCredit prosegue il Progetto Sandokan 2 con emissione di titoli per 908 milioni


Pubblicato il: 1/20/2021

UniCredit è stata affiancata nell'operazione dagli studi ILS e LED Taxand. Gli investitori Pimco e GWM sono stati assistiti dallo studio legale Cappelli RCCD e dallo Studio Ludovici Piccone & Partners.

Il programma Sandokan continua con l'emissione di una prima tranche di titoli del Progetto Sandokan 2. Gli investitori che hanno sottoscritto le note sono UniCredit, Pimco e GWM mentre Aurora REcovery Capital (AREC) è la società manager che agisce in qualità di Asset Manager e Special Servicer della cartolarizzazione. Le note sono state emesse da Yanez SPV, il veicolo di cartolarizzazione del programma Sandokan, per un importo complessivo di circa 908 milioni di euro.

Il portafoglio sottostante Sandokan 2 ricomprende al momento finanziamenti ipotecari erogati da UniCredit, principalmente Unlikely to Pays (UTPs), verso 58 prenditori ed è destinato ad aumentare nel corso del 2021 con ulteriori contribuzioni, fino ad un importo massimo pari a 2 miliardi di euro di Gross Book Value (GBV).

L'espansione del programma Sandokan permetterà di migliorare il valore futuro dei finanziamenti sottostanti, attraverso una gestione proattiva degli asset dati in garanzia, soluzioni innovative e nuove opportunità di finanziamento, qualora necessarie.

Sandokan 2 è stato ideato sulla base del successo del lancio e della robusta performance del Progetto Sandokan (che ha riguardato un portafoglio di circa 1,3 miliardi di euro di GBV (principalmente UTP), avviato il 9 dicembre 2016) e si basa sulla solida relazione costruita nel corso degli ultimi 5 anni tra UniCredit, PIMCO, GWM ed AREC.

Le attività di gestione e di special servicing del portafoglio di Sandokan 2 sono state trasferite ad AREC, una società di gestione con un track record unico e consolidato nel settore real estate non performing (principalmente posizioni classificate UTP). AREC è controllata da Finance Roma, GWM e dal fondo Bravo III di PIMCO.

Banca Finint agisce in qualità di Master Servicer, Corporate Servicer, Calculation Agent e Representative of Noteholders nell'ambito della legge n. 130/99 sulla cartolarizzazione. In aggiunta, Banca Finint agisce anche come banca Sponsor di nuova finanza di Yanez SPV, relativamente ai comparti Sandokan e Sandokan 2.

Lo Studio iLS con un team guidato da Lorenza Talpo e formato da Alessia Agneto e Michael Matullo ha assistito UniCredit nella realizzazione dell’operazione Sandokan 2.

UniCredit è stata assistita per gli aspetti fiscali dell’operazione dallo Studio LED Taxand, con un team guidato da Patrizio Braccioni e formato dall’associate Irene Corda.

Gli investitori Pimco e GWM sono stati assistiti dallo studio legale Cappelli RCCD guidato dal socio Stefano Agnoli e composto da Fabio Zambito, Ludovica Turrina, Enrico Stefani e Daniele Dell’Aira  mentre gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo Studio Ludovici Piccone & Partners con i soci Paolo Ludovici e Michele Aprile e l’associate Giovanni Bisleri.

Banca Finint, quale investitore, servicer ed in altri ruoli nell’ambito dell’operazione è stata assistita da un team dello studio legale Cappelli RCCD guidato dal socio Camilla Giovannini.