Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ethica Global rileva la maggioranza di Sil Fim


Pubblicato il: 1/20/2021

LCA Studio Legale ha assistito Ethica Global Investments S.p.A. nell’acquisizione del controllo di Sil Fim S.r.l., società leader nella produzione di cappe aspiranti per cucine e macchine da stiro industriali. Lo studio Di Franza & Partners ha svolto la due diligence contabile e fiscale.

Ethica Group, gruppo specializzato nella consulenza in operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento diretto in capitale di rischio, ha acquisto, attraverso la controllata Ethica Global Investments S.p.A. (EGI), l’80% di Sil Fim S.r.l., azienda fondata da Walter Darini, che nel 2009 ha incorporato la Silc Spa, attiva nella produzione di macchine da stiro industriali, e la Fim Srl, attiva dal 1985 nella produzione di cappe aspiranti di altissima qualità, realizzate sia per conto proprio che di terzi, e che rappresentano attualmente il core business dell’azienda.

Sil Fim, vanta consolidati rapporti sia con i principali produttori di cucine italiani ed internazionali, che con i più importanti marchi di elettrodomestici, i quali hanno sempre riconosciuto alla società un’elevata specializzazione nella lavorazione dell’acciaio, nella verniciatura e nella customizzazione del prodotto.

L’operazione è stata finanziata anche da alcuni co-investitori, tra i quali Riccardo Remedi, che dopo una lunga carriera in Faber Spa (gruppo Franke), fino a ricoprirne il ruolo di amministratore delegato, sarà nominato amministratore delegato di Sil Fim.

EGI è la holding di investimento promossa da Ethica Group, partecipata da più di 40 imprenditori e professionisti italiani, con una dotazione di circa 100 milioni di euro. L’investimento in SilFim è l’ottavo effettuato da EGI ed è stato seguito da Francesco Sala e Michele Dugnani.

Ethica Global Investments S.p.A., ha seguito l’operazione tramite un team composto da Ruggero Jenna, Francesco Sala e Michele Dugnani.

LCA Studio Legale ha assistito Ethica Global Investments con un team composto da Roberto de Bonis, Sara Consoli e Federica Marzachì.

Il venditore è stato assistito dall’avv. Francesco Milanese, fondatore dello Studio legale FM Legal e da Pierluigi Romano, Dottore Commercialista e membro dello Studio di Consulenza Societaria e Tributaria di Jesi (AN), ciascuno per i profili di sua competenza.