Il TAR Napoli si esprime sulla vicenda espropriativa di un’area di pertinenza di una villa nel Comune di Bacoli
Pubblicato il: 2/1/2021
Militerni & Associati ha assistito con successo i proprietari di un significativo compendio immobiliare avanti al TAR Campania – Napoli nei confronti del Comune di Bacoli, nell’ambito di una risalente vicenda espropriativa.
Il Comune aveva progettato e realizzato, addirittura negli anni ’80, una strada pubblica utilizzando parte dell’area di pertinenza di una villa rurale di pregio, di fatto attraversandone il giardino e dividendolo in due parti, peraltro senza mai concludere il procedimento espropriativo.
Il TAR, in accoglimento delle domande dei ricorrenti, con le sentenze n. 497 e 498/2021, sulla scorta dei più recenti orientamenti giurisprudenziali volti ad assicurare piena tutela ai privati a fronte di vicende ablatorie illegittime, ha riconosciuto l’illegittimità della risalente occupazione dell’area ed ha condannato il Comune alla relativa restituzione agli aventi diritto, ovvero, in alternativa, a disporne l’acquisizione pubblica previo pagamento dell’effettivo valore di mercato dell’area, oltre al risarcimento dei danni causati.
Militerni & Associati ha prestato assistenza con un team formato dal name partner Innocenzo Militerni e dall’associate Alberto Salmaso.
Il Comune di Bacoli, in persona del Sindaco pro tempore, è stato rappresentato dall'avvocato Luisa Di Meo.