Opera Laboratori Fiorentini SpA passa da IEN a Opera 20 e al fondo Pricoa
Pubblicato il: 2/3/2021
DLA Piper ha assistito il Gruppo IEN - Italian Entertainment Network nella cessione, mentre Opera 20 S.p.A. è stata assistita dallo Studio Legale Carbone D'Angelo, dallo Studio Legale Associato VS e da Pelosi e Associati. Il fondo Pricoa è stato assistito da Simmons & Simmons e da Akin Gump Strauss Hauer & Feld.
Opera Laboratori Fiorentini S.p.A., società leader nella gestione del patrimonio artistico italiano, è stata ceduta dal Gruppo IEN - Italian Entertainment Network a Opera 20 S.p.A., società partecipata da un gruppo di investitori italiani e dal fondo americano Pricoa.
Si è trattato di una complessa operazione societaria che rappresenta una significativa novità nel settore della gestione museale italiana, avendo ad oggetto il gruppo di società che gestisce, tra gli altri, il Museo degli Uffizi di Firenze, il Parco Archeologico di Pompei ed Ercolano e la Reggia di Caserta, che accolgono milioni di visitatori ogni anno.
Opera20 nasce da Poggio13, società di Giuseppe Costa, da Cultura a Firenze srl, società dei fondatori di Opera Laboratori Fiorentini facente campo a Renzo Ruggeri, e dalla casa editrice livornese Sillabe srl, da anni impegnata nelle pubblicazioni d’arte, la cui maggioranza è detenuta da Maddalena Paola Winspeare a cui si è aggiunto il fondo americano Pricoa. Opera20 ha acquisito dal Gruppo IEN – Italian Entertainment Network - Civita il controllo totalitario di Opera Laboratori Fiorentini, il 51% di Civita Tre Venezie, il 40% di Opera San Gimignano, il 50% di CWay ed il 20% di TOSC.
DLA Piper ha assistito il Gruppo IEN - Italian Entertainment Network con un team guidato dal partner Filippo Cecchetti e composto dagli avvocati Eleonora Laurito e Marianna Busetti e da Piero Monacelli per gli aspetti societari e dagli avvocati Martina Antoniutti e Gianfranco Giorgio per gli aspetti finanziari.
Opera 20 S.p.A. è stata assistita dall’avvocato Andrea Dal Negro dello Studio Legale Carbone D'Angelo, dall’avvocato Francesco Gaviraghi dello Studio Legale Associato VS di Firenze e dal Dottor Carlo Pelosi dello studio commerciale Pelosi e Associati di Firenze.
Pricoa è stato assistito da Simmons & Simmons con un team multigiurisdizionale composto dal partner Davide D’Affronto, dalla managing associate Maria Ilaria Griffo e dal trainee Francesco Burla e, per gli aspetti di diritto inglese, dal partner Nicholas Lasagna e dalla trainee solicitor Giulia Rivolta Lippo per gli aspetti relativi alle obbligazioni senior. Inoltre, gli aspetti di diritto societario relativi alle obbligazioni junior sono stati curati dal partner Augusto Santoro e dalla managing associate Bernadetta Troisi.
Pricoa è stata assistita anche da Akin Gump Strauss Hauer & Feld per gli aspetti relativi alle obbligazioni junior.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Giovannella Condò dello studio Milano Notai e dallo studio Saville & Co. di Londra con il notaio Sophie Milburn e la dott.ssa Silvia Renna.
Il Trust & Agency Services Team di Deutsche Bank ha svolto il ruolo di Banca Agente con il team composto da Antonio Savorra, Samuele Di Biase e Sue Rose. Ersilia di Marco ha curato gli aspetti commerciali dell’operazione.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Martina Antoniutti - DLA Piper
Marianna Busetti - DLA Piper
Filippo Cecchetti - DLA Piper
Gianfranco Giorgio - DLA Piper
Eleonora Laurito - DLA Piper
Piero Monacelli - DLA Piper
Carlo Pelosi - Pelosi e Associati
Francesco Burla - Simmons & Simmons
Davide D'Affronto - Simmons & Simmons
Maria Ilaria Griffo - Simmons & Simmons
Nicholas Lasagna - Simmons & Simmons
Giulia Rivolta Lippo - Simmons & Simmons
Augusto Santoro - Simmons & Simmons
Bernadetta Troisi - Simmons & Simmons
Francesco Gaviraghi - VS Studio Legale Associato