Medtronic trasferisce a Business Creation Investmentsil sito produttivo Invatec Brescia
Pubblicato il: 2/10/2021
Gitti and Partners ha assistito il gruppo Medtronic nella cessione, mentre il gruppo Business Creation Investments (BCI) è stato assistito da Princivalle Apruzzi Danielli Studio Legale.
Medtronic Plc., azienda leader mondiale per le tecnologie mediche, a seguito della propria decisione del giugno 2018 di cessare le attività negli stabilimenti Invatec di Brescia, trasferisce definitivamente al gruppo Business Creation Investments (BCI) i dipendenti e il ramo d’azienda di cui si compone l’impianto produttivo Invatec di Roncadelle (BS).
Medtronic mantiene una forte presenza in Italia, paese nel quale ha triplicato il numero dei propri dipendenti nell’ultimo decennio. Nel panorama europeo, l’Italia è seconda solo all'Irlanda per le attività operative del gruppo.
Al fine di finanziare l’accordo e procedere con il piano di riqualificazione per Invatec Brescia, Business Creation Investments ha costituito, e guida, un consorzio i cui principali partner sono: AMECO – Arab Medical Equipment Company e P&P Patents & Technologies Srl (quest’ultima titolare del brevetto Retrago). AMECO è il maggiore operatore nel settore delle siringhe e prodotti affini in Medio Oriente, con un fatturato di circa 300 milioni di euro. AMECO intende contribuire a creare il sito produttivo di Retrago per servire il mercato egiziano e si occuperà di impiantare le relative linee di produzione.
Gitti and Partners ha assistito il gruppo Medtronic con un team composto dal partner Paola Sangiovanni e dal senior associate Flavio Monfrini.
BCI è stata assistita da Princivalle Apruzzi Danielli Studio Legale con il partner Lorenzo Princivalle supportato da Silvia Rotunno.