Il Consiglio di Stato si esprime sull'affidamento dei servizi di handling all'aeroporto Marco Polo di Venezia
Pubblicato il: 3/29/2021
Lo studio legale Piselli & Partners ha affiancato il Gruppo Save S.p.A. innanzi al Consiglio di Stato in un articolato contenzioso amministrativo in merito alla gara per la selezione di prestatori di servizi di assistenza a terra da svolgersi presso l'aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia.
Accogliendo le tesi difensive di SAVE , i Giudici di Palazzo Spada - con la sentenza dell’8 marzo 2021, n. 1918. - hanno confermato la legittimità della gara bandita da Save S.p.A., già riconosciuta in primo grado dal TAR Veneto, in relazione all’affidamento dei servizi di handling nel settore dell’aviazione commerciale, area “airside”, dell’Aeroporto di Venezia (attività di carico/scarico di bagagli, merci e posta, e di assistenza a operazioni in pista).
Nell’esprimersi sulla controversia in esame, il Consiglio di Stato ha avuto modo di affermare alcuni importanti principi sulla natura giuridica del contratto di handling, e in particolare sulle subconcessioni aeroportuali e sulla distinzione tra attività aviation e non aviation.
I Giudici di Palazzo Spada hanno inoltre affrontato le complesse tematiche relative alla natura delle società di gestione aeroportuale e al rapporto tra la fase di verifica dei requisiti e il provvedimento di aggiudicazione.
Il team di Piselli & Partners era coordinato dal Founding Partner Pierluigi Piselli e composto da Alessandro Bonanni, Daniele Bracci e Giuseppe Imbergamo, ed ha operato n collaborazione con l’Ufficio Legale del Gruppo Save S.p.A.
La società ricorrente Airport Handling S.p.A. è stata assistita dagli avvocati Franco Mastragostino e Giuseppe Piperata.
La Società Gh Venezia S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, è stata rappresentata dagli avvocati Giuliana Vosa e Paolo Vosa.