Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il TAR conferma all'RTI guidato da Samsic i servizi dell'Azienda Ospedaliera Città della Salute


Pubblicato il: 4/8/2021

Lo studio Merani Vivani & Associati ha assistito il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Samsic Italia S.p.a., Gestione Servizi Integrati S.r.l. e Il Poliedro Soc. Coop. in tre ricorsi al TAR Piemonte proposti da primarie società concorrenti.

Il contenzioso riguardava l’appalto per i servizi di pulizia, sanificazione, servizi accessori e logistica a favore degli enti ospedalieri piemontesi indetto dalla società di committenza regionale S.C.R. Piemonte S.p.a.: il valore del lotto aggiudicato a raggruppamento guidato da Samsic Italia S.p.a., relativo al servizio per l’Azienda Ospedaliera Città della Salute, ammontava a € 61.948.564,46.

La gara è stata contestata sotto diversi profili e i ricorrenti ne hanno richiesto l’annullamento integrale. Il TAR Piemonte ha respinto i ricorsi con sentenza breve all’esito dell’udienza cautelare.

I difensori del raggruppamento, i partners Carlo Merani e Antonella Borsero, con la collaborazione dell’associate Antonia Strafezza, segnalano che la convenzione con la società di committenza regionale è già stata stipulata, consentendo di consolidare il risultato giudiziale.

La ricorrente Rekeep S.p.A. è stata rappresentata dagli avvocati Cristiana Carpani, Massimo Luciani, Franco Mastragostino, Andrea Zoppini e Giorgio Vercillo.

La Euro&Promos Fm S.p.A., in proprio ed in Qualità di Mandataria del Rti con Serenissima Ristorazione S.p.A., è stata rappresentata dagli avvocati Luca Tufarelli e Mario Di Carlo.

Nel procedimento Markas S.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Pietro Adami e Alessandra Pugliese.

Il Consorzio Nazionale Servizi Soc. Coop. è stato rappresentato dall'avvocato Massimiliano Brugnoletti, mentre il Consorzio Progetto Italia S.C.A R.L. è stato rappresentato e difeso dall'avvocato Marco Giustiniani.

La ricorrente La Cascina Global Service S.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Michele Perrone e Angelo Michele Benedetto.