Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cresci al Sud (Invitalia) e Fondo Agroalimentare Italiano entrano nel capitale di Frigomeccanica


Pubblicato il: 4/9/2021

Gitti and Partners, Pirola Pennuto Zei & Associati e Goetz & Partners hanno assistito il Fondo Agroalimentare Italiano I (FAI), gestito da Unigrains Deleloppement SA – Succursale Italiana, e il Fondo Cresci al Sud, gestito da Invitalia S.p.A., nell’investimento congiunto in Frigomeccanica. I venditori sono stati assistiti dallo Studio Legale Prof. Avv. Gianluca Guerrieri e dallo Studio Catenacci e Associati.

Il Fondo Cresci al Sud, gestito da Invitalia e dedicato alle PMI del Sud Italia, entra nella sua piena operatività e acquisisce il 35% del capitale di Frigomeccanica, leader italiano nelle attrezzature frigorifere, nei mobili e nei componenti tecnologici per gelaterie, caffè, pasticcerie, negozi al dettaglio e aree food court.

La società di Mosciano Sant’Angelo (TE), contestualmente apre il suo capitale anche a Fondo Agroalimentare Italiano (lead investor) specializzato nell'industria agroalimentare italiana, che acquisisce sempre il 35% della società.

L’operazione punta non solo ad accelerare la crescita e lo sviluppo della società abruzzese, ma anche a favorire al suo interno il passaggio generazionale per Enzo di Serafino, figlio del fondatore Serafino (presidente) e attuale amministratore delegato, che ha reinvestito nella società e le assicurerà continuità gestionale.

Frigomeccanica, che fin dal 1973 ha mantenuto un costante focus sulla ricerca tecnologica e sull'innovazione stilistica per rivolgersi al mercato della refrigerazione commerciale, opera su 3 stabilimenti all'avanguardia per una superficie totale di 42.000 mq nel Sud e Centro Italia. Nel 2020, il gruppo ha impiegato 155 persone con un fatturato di oltre 20 milioni di euro (il 20% all’estero).

La famiglia Di Serafino ha reinvestito in modo significativo in questa operazione e continuerà a guidare l'azienda.

Gitti and Partners ha agito per i profili corporate con un team composto dai Soci Vincenzo Giannantonio e Giacomo Pansolli, insieme all’Associate Giulia Fossati Zunino, coadiuvati dall’Associate Sara Schiuma e dal Trainee Antonino Di Salvo. I profili labour sono stati seguiti dalla Counsel Elisa Mapelli, coadiuvata dalla Trainee Elisa Pettiti.

I profili fiscali dell’operazione, compresa la strutturazione e la tax due diligence dell’investimento, sono stati seguiti da Pirola Pennuto Zei & Associati, con un team coordinato dal Partner Gianfranco Buschini, coadiuvato dalla Partner Stefania Meschiari e dall’Associate Federica D’Amelio.

Advisor finanziario degli investitori è stato Grant Thornton, con un team guidato da Stefano Marchetti, insieme a Martina Cellana ed Eleonora Bonomini.

La due diligence di business è stata effettuata da Goetz & Partners, con Giovanni Calia e Michele Zanin.

I venditori sono stati assistiti, quanto ai profili legali, dallo Studio Legale Prof. Avv. Gianluca Guerrieri, che ha agito per il tramite dei partner Riccardo Bonzi, Gianluca Guerrieri e Maria Pirazzoli.

Advisor finanziario dei venditori è stato lo Studio Catenacci e Associati, con Francesco Catenacci, Nicola Catenacci e Stefano Battistini.

I profili notarili sono stati seguiti dal Notaio Stefano Ferretti, dello Studio Notarile FM Bologna Notai.