Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lombardia Film Commission si costituisce parte civile nel processo per il capannone di Cormano


Pubblicato il: 4/26/2021

Lo Studio Puccio – Penalisti Associati, con un team composto dal founding partner Andrea Puccio e dalle associates Giulia Cagnazzo e Valeria Acca, assiste Fondazione Lombardia Film Commission, in favore della quale ha chiesto e ottenuto di costituirsi parte civile in entrambi i giudizi, al fine di ottenere il ristoro di tutti i danni, patrimoniali e non patrimoniali, patiti dalle condotte di reato contestate agli imputati.

È recentemente entrata nel vivo la nota vicenda giudiziaria avente ad oggetto la procedura d’acquisto dell’immobile di Cormano, adibito a sede della Fondazione Lombardia Film Commission, oggetto delle corpose indagini condotte dal Procuratore aggiunto di Milano, Eugenio Fusco, e dal PM, Stefano Civardi.

Nei giorni scorsi hanno avuto avvio, infatti, sia il processo penale a carico dell’imprenditore Francesco Barachetti, che curò le attività di ristrutturazione dell’immobile, il quale ha scelto il rito ordinario, sia il giudizio abbreviato nei confronti dei revisori contabili della Lega, Alberto Di Rubba (ex presidente della Fondazione) e Andrea Manzoni.

Agli imputati sono contestati i reati di peculato, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Le persone offese individuate dalla Procura della Repubblica sono: Fondazione Lombardia Film Commission, Regione Lombardia e Comune di Milano.

Il processo a carico di Barachetti proseguirà il 27 aprile, con l’avvio dell’istruttoria dibattimentale. Per il 4 maggio è, invece, prevista la discussione di tutte le parti nel giudizio a carico dei commercialisti Di Rubba e Manzoni.