The Student Hotel acquisisce l'area 'Ex Dogana' di Roma nel quartiere San Lorenzo
Pubblicato il: 4/30/2021
Gli studi legali DLA Piper, Dentons e Ciaglia e Associati hanno assistito The Student Hotel (TSH) – gruppo attivo nella gestione di strutture con vocazione “smart”, comprensive di alloggi per studenti, camere di albergo, co-living e spazi destinati a co-working, incontri ed eventi – nell’acquisto dell’area “Ex Dogana” di Roma, nel quartiere San Lorenzo.
L’acquisto dell’area e dei relativi fabbricati – i quali saranno oggetto di una profonda ristrutturazione, per la quale il Comune di Roma Capitale ha già rilasciato il permesso di costruire – è finalizzato all’insediamento di una nuova struttura alberghiera pensata per giovani professionisti e studenti, coerente col portafoglio esistente del gruppo TSH, al quale andrà ad aggiungersi. Questo sarà il quinto immobile per The Student Hotel in Italia.
L’intervento si sviluppa su 21.000 metri quadrati. Con un investimento di circa 90 milioni di euro nella città di Roma, TSH San Lorenzo si svilupperà in una struttura ibrida di 21.000 mq, comprensiva di 444 stanze per studenti, ospiti hotel e giovani professionisti, nonché spazi per il co-working, meeting ed eventi, nei quali ospiti di ogni tipo possano incontrarsi e scambiarsi idee. Inoltre, il progetto prevede numerose aree verdi e aree dedicate allo sport, ad eventi e ad attività ricreative, che saranno completamente aperte e accessibili al pubblico.
DLA Piper ha assistito TSH con un team guidato dal partner Paolo Foppiani e composto nel tempo dagli avvocati Valentina Marengo, Giovanni Pediliggieri, Neil De Biase e da Maryana Todyrenchuk, per gli aspetti civilistico-immobiliari.
TSH è stata, inoltre, seguita dall'Avv. Giuseppe Ciaglia per gli aspetti di diritto urbanistico ed edilizio e dal partner Federico Vanetti di Dentons per gli aspetti di diritto ambientale.
Gli aspetti tecnici sono stati seguiti rispettivamente da ITS Controlli Tecnici (due diligence tecnica), Ramboll (supporto tecnico-ambientale), MTDM (coordinamento tecnico) e Engeko (progettisti).
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Michele Misurale di Roma dello Studio Associato Misurale Quaglia.