IBSA Institut Biochimique SA nel procedimento sorto a seguito dell'inchiesta Pasimafi
Pubblicato il: 2/26/2021
Puccio - Penalisti Associati ha difeso IBSA Institut Biochimique SA nel procedimento iscritto scaturito a seguito della nota inchiesta Pasimafi, condotta dalla Procura della Repubblica di Parma.
L'inchiesta Pasimafi vede coinvolti a vario titolo medici e imprenditori del mondo farmaceutico indagati dei reati di corruzione, commessi nel campo della sperimentazione sanitaria e nella divulgazione scientifica, per favorire le attività commerciali di imprese farmaceutiche nazionali ed estere.
Attraverso una complessa attività difensiva, lo Studio ha ottenuto l’archiviazione del procedimento iscritto a carico della Società elvetica, imputata ai sensi del D.lgs. 231/2001, evitando così l’applicazione di sanzioni pecuniarie per oltre 900.000 euro e di sanzioni interdittive.
Nello specifico, sovvertendo l’impianto della Pubblica Accusa, lo Studio è riuscito a provare non solo che il reato di corruzione non è stato commesso da nessun amministratore o dipendente della Società, ma anche che IBSA non ha conseguito alcun interesse o vantaggio economico dalle condotte in contestazione.
I professionisti coinvolti nel caso sono stati Andrea Puccio (Foto) e Giulia Cagnazzo.