Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato si esprime sulla gara per la realizzazione della nuova diga di Vado Ligure


Pubblicato il: 2/16/2021

Lo studio Anselmi & Associati ha assistito con successo la Fincantieri Infrastructure S.p.a. nel procedimento innanzi al Consiglio di Stato.

La societò Sales s.p.a., in proprio e nella qualità di mandataria di costituendo Rti con R.C.M. Costruzioni s.r.l. e I.C.A.M. s.r.l., aveva presentato ricorso per la riforma della sentenza del Tribunale amministrativo regionale per la Liguria n. 00585/2020.

Con bando del 13 settembre 2019 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale indiceva procedura di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione della nuova diga di Vado Ligure - prima fase, di cui risultava aggiudicatario il Rti capeggiato da Fincosit s.r.l.

Il provvedimento di aggiudicazione e gli altri atti di gara, anche relativi alla positiva verifica dei requisiti, venivano impugnati con ricorso, integrato da motivi aggiunti, dalla Sales s.p.a., capogruppo del Rti secondo classificato.

Davanti al giudice di primo grado si costituivano in resistenza l’Autorità di Sistema Portuale, nonché la Fincosit s.r.l. e la mandante del Rti aggiudicatario, Fincantieri Infrastructure s.p.a.; queste ultime proponevano anche distinti ricorsi incidentali avverso l’ammissione alla gara del Rti capeggiato dalla Sales.

Interveniva inoltre ad opponendum la Apm Terminal Vado Ligure Società per Azioni, nella sua qualità di concessionaria del compendio demaniale denominato “Terminal Contenitori” e impresa autorizzata allo svolgimento di operazioni di carico e scarico presso la nuova piattaforma del porto di Vado Ligure.

Il Tribunale amministrativo adìto, dichiarata l’inammissibilità dell’intervento della Apm Terminal, accoglieva i ricorsi incidentali annullando i provvedimenti gravati nella parte in cui avevano ammesso alla gara il Rti capeggiato da Sales s.p.a., e respingeva il ricorso principale.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), con la sentenza n. 01335 pubblicata il 15/02/2021 definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, in parte lo respinge, per la restante parte lo dichiara improcedibile.

La società Sales s.p.a. è stata rappresentata dagli avvocati Lorenzo Lentini e Francesco Lilli.

Nel procedimento Fincosit s.r.l. è stata difesa dall’avvocato Corrado Augusto Mauceri.

Fincantieri Infrastructure s.p.a. è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Daniela Anselmi, Sarah Garabello e Alessio Anselmi.