Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Techlit e SCM entrano a far parte del gruppo Project Informatica


Pubblicato il: 6/3/2021

Nell'operazione, lo studio legale Pavia e Ansaldo e PwC hanno assistito Project Informatica S.r.l., mentre al fianco dei venditori hanno prestato assistenza lo studio Marchelli, lo Studio Freebly, Equity Factory e lo Studio Passoni Dorizzi Riva.

H.I.G. Europe, filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital con oltre €36 miliardi di capitale in gestione, annuncia l’acquisizione di Techlit S.r.l. e il contestuale perfezionamento dell’acquisizione di S.C.M. S.r.l. da parte della propria portfolio company Project Informatica, gruppo operante nel mercato italiano dell’information technology.

L’acquisizione di Techlit e SCM fa seguito alla recente operazione di acquisizione da parte del gruppo Project Informatica di Centro Computer, realtà che opera da oltre 30 anni nel settore dell’information technology con un’offerta organica che spazia da soluzioni hardware e software, fino ai servizi IT correlati.

Techlit - fondata nel 2015 con sede a Seregno (MB) - e SCM - fondata nel 1995 a Concorezzo (MB) - sono realtà imprenditoriali specializzate nei sistemi di comunicazioni digitale che operano attraverso un servizio personalizzato nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti audio, video e videoconferenza rivolgendosi a clienti di primaria importanza in diversi settori.

L’ingresso di Techlit e SCM all’interno del gruppo Project Informatica consentirà la realizzazione di un polo d’eccellenza nell’offerta di sistemi di comunicazione digitale a tutti i clienti del gruppo, ponendosi in continuità con il piano di crescita sia organica che per linee esterne.

Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Project Informatica S.r.l. nell'acquisizione con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi, Biancamaria Veronese e Giulio Nobile.

I venditori di S.C.M., che mantengono un ruolo operativo in azienda, sono stati assistiti da Piero Marchelli titolare dell’omonimo studio e da Danilo Giorgio Grattoni dello Studio Freebly, per gli aspetti legali, e da Stefano Marsilii e Guidalberto Gagliardi, entrambi partner di Equity Factory, per gli aspetti finanziari.

Il fondatore di Techlit, Luca Fabiano, che manterrà la carica di amministratore delegato, è stato assistito dallo Studio Passoni Dorizzi Riva di Monza con il partner Ivan Passoni coadiuvato da Alessandro Gallandt.