La Corte d'Appello di Milano decide per Wind Energy Racalmuto la restituzione della somam versata per la fornitura di aerogeneratori di un parco eolico
Pubblicato il: 6/10/2021
Lo studio Gemma & Partners vince davanti alla Corte di Appello di Milano ed ottiene, in via rescindente, la declaratoria di nullità del lodo arbitrale definitivo reso in sede CAM nonché, in sede rescissoria, la condanna solidale di GE Wind Energy GmbH e GE International Inc. alla restituzione della somma di oltre 10 milioni di euro, oltre interessi dal 2013.
Il Lodo arbitrale impugnato aveva negato a Wind Energy Racalmuto – società del gruppo Energia e Servizi - la restituzione di quanto pagato a General Elettric in relazione al contratto di fornitura di aerogeneratori per la costruzione del parco eolico di Racalmuto dell’importo di euro 53 milioni.
La Corte d’appello di Milano, accogliendo integralmente l’impugnativa proposta dai legali di Wind Energy Racalmuto, ha dichiarato la nullità del Lodo per contraddittorietà con il Lodo parziale che aveva già pronunciato la risoluzione del contratto sottoposto alla condizione sospensiva – non avverata – dell’ottenimento del project financing.
Wind Energy Racalmuto a seguito del contenzioso con GE Wind Energy GmbH e GE International Inc. non ha potuto avviare la costruzione del parco eolico di Racalmuto e ha subito un blocco delle attività.
Per lo studio legale Gemma & Partners hanno prestato assistenza prof. avv. Andrea Gemma, con l'Avv. Elisabetta Mattozzi.
La società GE Wind Energy GmbH è stata rappresentanta nel procedimento dagli avvocati Roberto Calabresi e Lapo Guadalupi.