Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Cassazione rigetta il ricorso del Gruppo Coin


Pubblicato il: 7/5/2020

Lo studio Pulsoni ha assistito il Gruppo Coin nel contenzioso.

Anna Volpe esponeva al Tribunale del lavoro di Roma di aver lavorato alle dipendenza della Standa s.p.a. (poi Euroinvest s.r.I.) con diversi contratti a termine sino al 10.12.1996; che la Corte di appello di Roma con sentenza del 18.9.2002 aveva accolto la sua domanda di nullità del termine finale; che nel corso del giudizio di opposizione all'esecuzione (la Volpe aveva ottenuto un titolo esecutivo nei confronti della Standa poi Euroínvest per il pagamento delle retribuzioni dovute) era venuta a conoscenza dell'intervenuta cessione del ramo di azienda al gruppo Coin s.p.a. e che pertanto era applicabile l'art. 2112 c.c. Chiedeva quindi l'accertamento dell'esistenza di un rapporto di lavoro con il gruppo Coin per il periodo successivo al 1.1.1999 e l'ordine di reintegrazione nel posto di lavoro, con condanna di quest'ultima società alla retribuzioni spettanti.

Si costituiva la Coin s.p.a. contestando la fondatezza del ricorso.

Con sentenza depositata il 14.6.18, la Corte d'appello di Roma, in riforma della sentenza di primo grado, dichiarava la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato tra la Volpe ed il Gruppo Coin s.p.a.

Per la cassazione di tale sentenza propone ricorso il Gruppo COIN s.p.a., affidato a tre motivi, poi illustrati con memoria.
Resiste la Volpe con controricorso, contenente ricorso incidentale affidato ad unico motivo, cui resiste il Gruppo Coin con controricorso.

La Corte rigetta entrambi i ricorsi e compensa tra le parti le spese del presente giudizio di legittimità.

Volpe Anna è stata assistita dall'avvocato Gabriele Salvago.

Il Gruppo Coin è stato affiancato dallo Studio Pulsoni con l'avvocato Fabio Pulsoni, Silvia Maresca e Gianluca Gemma.