Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte rigetta il ricorso di Immobiliare del Mela S.r.l. e Mariella S.p.a. contro l'Agenzia delle entrate


Pubblicato il: 6/23/2021

Nel procedimento le società sono state assistite dall'Avv. Giuseppe Vaccaro.

La società contribuente IMMOBILIARE DEL MELA SRL, quale consolidata e la società MARIELLA SPA, quale consolidante, hanno separatamente impugnato due avvisi di accertamento, relativi al periodo di imposta dell'esercizio 2006 con i quali, a seguito di PVC, venivano accertati, con il primo avviso, maggiore IRES e, con il secondo, maggiori IRAP e IVA per indebita detrazione, oltre sanzioni.

Gli accertamenti traevano origine dalla contestazione di omessa contabilizzazione di ricavi relativi a un immobile concesso in locazione, al disconoscimento di costi relativi all'esercizio 2005 non documentati e ripresi a tassazione quali sopravvenienze attive, al disconoscimento di ulteriori costi indeducibili per consulenze tecniche, nonché al disconoscimento di costi per fatture da ricevere, in quanto non documentati. Il primo avviso, relativo a IRES, è stato impugnato da entrambe le ricorrenti, mentre il secondo, relativo a IRAP e IVA, è stato impugnato dalla sola consolidata Immobiliare del Mela SRL.

La Corte rigetta il ricorso e condanna i ricorrenti al pagamento delle spese processuali in favore del controricorrente, che liquida in complessivi € 6.000,00, oltre spese prenotate a debito.