LarioHotels diventa una società Benefit
Pubblicato il: 9/7/2021
Nell'operazione LarioHotels Spa è stata affiancata da Nativa, dallo Studio Rock e dallo studio Milano Notai.
LarioHotels, gruppo di proprietà della famiglia Passera che opera nel settore dell’ospitalità da oltre 100 anni, con oggi 5 boutique hotel, tra il Lago di Como e Verona, di cui due con il brand VISTA, diventa “Società Benefit”.
L’attenzione per il territorio che da sempre LarioHotels ha manifestato nelle scelte dei suoi amministratori, diventa oggi una scelta permanente che entra nelle finalità statutarie e nell’oggetto sociale dell’impresa.
Le società benefit sono un fiore all’occhiello della realtà italiana: l’Italia è stato il primo Paese europeo a dotarsi di una normativa specifica, entrata in vigore nel 2016, che impegna le imprese – nell’esercizio della loro attività economica – a operare “in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, e altri portatori di interesse”. Poiché la società benefit prevede che la sua natura sia esplicitata nello statuto, tale scelta impegna l’azienda in modo stabile e duraturo a raggiungere anche “obiettivi benefit”.
La scelta di diventare società benefit avviene dopo un periodo di particolare difficoltà del settore turistico e alberghiero a cui LarioHotels ha risposto con nuovi progetti di sviluppo: oltre ad alcune storiche location a Como (Villa Flori, Terminus e Posta Design) e la recente apertura di VISTA Palazzo Lago di Como, unico 5 stelle lusso in città, nei prossimi mesi inaugurerà VISTA Verona.
La scelta di diventare una società benefit corona questo percorso assumendo una forma giuridica innovativa e virtuosa che mette al centro responsabilità sociale e trasparenza.
Il gruppo è anche tra i membri dell’Associazione Alberghi Confindustria e dell’Associazione Alberghi Confcommercio, nonché tra i fondatori della Rete d’Impresa Lake Como Net creata all’interno del Polo Espositivo Villa Erba e oggi diventata Lake Como Convention Bureau, per unire gli attori del panorama turistico di Como e di tutta la Provincia nel 2013.
L’operazione LarioHotels Società Benefit ha avuto il supporto della consulenza di Nativa ed è stata seguita dallo Studio Rock, con un team guidato dall'Equity Partner Paola Favati, e dallo studio Milano Notai con Monica De Paoli, esperta di enti non profit, economia sociale e di impatto, e membro del consiglio direttivo di Assobenefit.