Industrie Saleri Italo acquisisce CDC e il marchio Ruville
Pubblicato il: 9/9/2021
Nell'operazione Industrie Saleri Italo Spa è stata assistita dagli studi K&L Gates e Zulli Tabanelli e Associati, mentre Nctm Studio Legale e Rai e Partners hanno assistito C.D.C.
Industrie Saleri Italo Spa, società bresciana leader nella progettazione, sviluppo e produzione di pompe acqua e sistemi di raffreddamento per l’industria automotive, ha acquisito l’intero capitale sociale di CDC Centro Distribuzione Cuscinetti S.r.l., società italiana operante nel settore automotive aftermarket per motori e telai con sede a Firenze, e nell’acquisizione, a livello global, dei diritti di proprietà industriale del marchio Ruville, di titolarità del suo partner commerciale Schaeffler.
Fondata nel 1942, Industrie Saleri Italo S.p.A. è a capo dell’omonimo gruppo dedicato allo sviluppo di soluzioni per Thermal Management. L’offerta di SALERI è organizzata in modo da soddisfare la crescente domanda di soluzioni tecniche e prodotti per la gestione della temperatura dei diversi veicoli sia essi tradizionali a combustione interna che di nuova generazione elettrica. Le soluzioni sviluppate consentono di contenere i consumi, aumentare l’efficienza e ridurre le emissioni inquinanti. Il Gruppo è fornitore Tier 1 per il primo equipaggiamento (OEM) e registra una presenza storica nel mercato aftermarket indipendente.
C.D.C. S.r.l è stata fondata nel 1980 a Firenze come azienda trading di parti motore, a conduzione famigliare, che opera all’interno di plant all’avanguardia, coprendo i settori aftermarket ed industriale. L’azienda ha sviluppato un range completo di prodotti specifici per i mercati europeo e giapponese, tra i quali: componenti di kit di distribuzione, tendicinghia e cuscinetti ruote.
Grazie a queste acquisizioni strategiche, il Gruppo Saleri si rilancia nel business aftermarket, assicurando l’eccellenza operativa che il mercato richiede, attraverso una forte integrazione tra processi decisionali, produzione, acquisti e vendite.
K&L Gates ha agito per i profili corporate con un team guidato dal partner Paolo Rusconi e coadiuvato dall’associate Daniela Proietti. Gli aspetti giuslavoristici dell’operazione sono stati seguiti dal partner Roberto Podda e dall’associate Ottavia Colnago.
Nctm Studio Legale ha assistito C.D.C. e, in particolare, i due venditori (Aste Magherini e Francesco Giubbolini) con un team composto dal partner Michele Motta e dall’associate Martina Villa. Il senior advisor Ulrich Eller si è invece occupato dei profili labor dell’operazione.
Luciano Rai e Luca Rai di Rai e Partners hanno agito in qualità di advisor per gli aspetti finanziari e fiscali dei venditori.
Contestualmente alla prima operazione, K&L Gates ha assistito Industrie Saleri Italo S.p.A. nell’acquisizione del marchio Ruville dal Gruppo Schaeffler.
L’operazione è stata guidata dal partner Paolo Rusconi mentre gli aspetti relativi alla proprietà intellettuale sono stati invece seguiti dall’associate Eleonora Curreri. Il Gruppo Schaeffler è stato assistito dal proprio team di legali interni.
Lo Studio Zulli Tabanelli e Associati ha assistito Industrie Saleri Italo S.p.A. per gli aspetti fiscali relativi alle operazioni di acquisizione.

