Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Equinox rileva il 40% di Pizzium e punta ad aprire 20 nuove pizzerie


Pubblicato il: 9/15/2021

Nell’operazione i soci di Pizzium sono stati assistiti da Molinari Agostinelli, da Gattai, Minoli, Partners e dallo Studio Villa Roveda Associati. Equinox è stato assistito da Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP, e da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.

Equinox ha infatti acquisito il 40% del capitale di Pizzium attraverso una società veicolo, con un’operazione che ha visto un mix di aumento di capitale inscindibile pari a 6 milioni di euro e acquisto di azioni dai precedenti azionisti.

Il controllo e la gestione del business restano nelle mani di Stefano Saturnino, fondatore e AD di Pizzium, e di Nanni Arbellini, fondatore e responsabile dello sviluppo prodotto.

Pizzium conta oggi 22 punti vendita sul territorio nazionale e prevede di tornare ad un fatturato pre-Covid già nel 2021. Il piano industriale punta inoltre a raggiungere un fatturato di circa 40 mln di euro nel 2023, con un Ebitda margin superiore al 20% già a fine 2021.

Molinari Agostinelli, con il partner Andrea Taurozzi, unitamente allo studio legale Gattai, Minoli, Partners, con il counsel Michele Ventura e l’associate Edoardo Pistone, hanno assistito i soci di Pizzium S.p.A.

I soci venditori sono stati altresì assistiti, per i profili fiscali, dallo Studio Villa Roveda Associati che ha agito con un team composto dal partner Giacomo Volpi e dall’associate Niccolò Treppo per gli aspetti fiscali, e dalle associate Laura Tripodi ed Elena Dossena per i profili di natura giuslavoristica.

Per Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP ha agito un team guidato dal partner Enrico Troianiello e composto dagli associates Giacomo Pino, Viviana Contiello e Carmine Buonanno.

Le attività due diligence sono state effettuate da PwC sia per la parte di business che per gli aspetti contabili e da Deloitte per gli aspetti ambientali.