Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte si esprime a favore di BNT CONSULTING S.p.a. in liquidazione


Pubblicato il: 9/15/2021

Nel procedimento la società BNT CONSULTING S.p.a. in liquidazione è stata rappresentata e difesa dall'Avv.to Antonio Pace.

La B.N.T. Banca Nuova Terra s.p.a. impugnava dinanzi alla Commissione tributaria provinciale di Roma il silenzio-rifiuto dell'Agenzia delle Entrate sull'istanza di rimborso dell'importo pagato, a titolo di IRES per gli anni d'imposta dal 2004 al 2007, in considerazione dell'asserita illegittimità costituzionale, per contrasto con gli artt. 3, 35 e 53 Cost., dell'art. 1, comma 2, d.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, che stabiliva la indeducibilità dell'IRAP ai fini delle imposte sui redditi. 2. Avverso la decisione di rigetto della C.T.P. la contribuente proponeva appello dinanzi alla Commissione tributaria regionale del Lazio, riproponendo i dubbi sulla legittimità costituzionale della norma anzidetta. La C.T.R. Sez. X, con sentenza n. 1271/10/14, depositata il 28.2.2014, respingeva l'appello, non ritenendo di sollevare la questione di legittimità costituzionale, anche in considerazione delle modifiche apportate alla disciplina della materia dall'art. 6 d.l. 29 novembre 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, che consentiva una deduzione forfettaria dell'IRAP ai fini delle imposte sui redditi. 

La Corte accoglie i primi tre motivi del ricorso e dichiara assorbiti gli altri; cassa le sentenze impugnate e rinvia alla Commissione tributaria regionale del Lazio, in diversa composizione, cui demanda di provvedere anche sulle spese del giudizio di legittimità.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi