Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte si esprime a favore dell'Università degli Studi di Napoli 'l'orientale'


Pubblicato il: 8/19/2021

Nel procedimento l'Università degli Studi di Napoli 'l'Orientale' è stata rappresentata dagli Avv.ti Luigi Napolitano e Gherardo Marone mentre Gleave Elisabeth Sharon è stata difesa da Gaetano Lepore e Carlo Lepore.

La Corte d'Appello di Napoli, adita dall'Università degli Studi "L'Orientale", in accoglimento dell'eccezione pregiudiziale proposta da Elizabeth Sharon Gleave, ha dichiarato l'estinzione del giudizio ex art. 26 della legge n. 240/2010 e, pertanto, non ha pronunciato sulla fondatezza o meno dei motivi d'appello, con i quali era stata richiesta la riforma della sentenza del Tribunale della stessa sede che aveva riconosciuto il diritto dell'appellata, ex lettrice di lingua straniera, a svolgere la prestazione lavorativa nel rispetto del monte ore annuo minimo indicato dall'art. 51 del CCNL 21.5.1996 per il personale del comparto Università ed aveva condannato l'Ateneo, a titolo di risarcimento del danno, al pagamento delle differenze retributive, da calcolare in relazione al parametro indicato dal d.l. n. 2/2004. 

La Gleave, inizialmente assunta dall'Università con contratto a tempo determinato stipulato ai sensi dell'art. 28 del d.P.R. n. 382/1980, aveva ottenuto con sentenza del Pretore di Napoli n. 4388/1998, passata in giudicato, l'accertamento della sussistenza fra le parti di un rapporto a tempo indeterminato e l'Università aveva continuato ad utilizzarla nei limiti orari previsti dall'originario contratto, sebbene la stessa avesse messo a disposizione le energie lavorative e rivendicato il diritto a svolgere la prestazione nel rispetto dell'orario minimo previsto dal C.C.N.L. per i collaboratori esperti linguistici. 

Per la cassazione della sentenza ha proposto ricorso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" sulla base di cinque motivi, ai quali la Gleave ha opposto difese con tempestivo controricorso. 

La Corte accoglie il ricorso, cassa la sentenza impugnata e rinvia alla Corte d'Appello di Napoli, in diversa composizione, alla quale demanda di provvedere anche sulle spese del giudizio di cassazione.