Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte rigetta il ricorso di Vulpiani Giuseppe contro Telecom Italia S.p.a.


Pubblicato il: 8/11/2021

Nel procedimento Vulpiani Giuseppe è stato rappresentato dall'Avv.to Luca Ranalli mentre Telecom Italia S.p.a. è stata difesa dagli Avv.ti Marco Marazza, Domenico De Feo e Maurizio Marazza.

Con sentenza del I agosto 2018, la Corte d'appello di Roma, in parziale riforma della decisione resa dal Tribunale di Velletri che aveva dichiarato inammissibile l'opposizione proposta da Giuseppe Vulpiani nei confronti della Teiecom Italia S.p.A. avverso l'ordinanza resa nella fase sommaria, ha respinto, nel merito, l'impugnazione del licenziamento disciplinare avanzata dal lavoratore. 

Il giudice di secondo grado, andando in contrario avviso rispetto a quanto deciso dal primo giudice, ha ritenuto che l'erroneo inserimento del ricorso in opposizione nel fascicolo telematico relativo alla fase sommaria - anziché in un nuovo e diverso fascicolo, inerente all'opposizione - non implicasse la nullità dell'opposizione medesima e che, quantomeno ai fini della rimessione in termini, dovesse essere considerata la successiva e rituale, sebbene intempestiva, iscrizione a ruolo del ricorso in opposizione. 

La Corte ha, quindi, proceduto ad esaminare nel merito il reclamo proposto,‘ ; respingendolo, sulla scorta della ritenuta legittimità, in fatto, del i cenziarnento disciplinare inflitto al dipendente in considerazione della gravità dell'illecito penale a lui ascritto. Per la cassazione della sentenza propone ricorso Giuseppe Vulpiani, affidandolo a due motivi. Resiste, con controricorso assistito da memoria Telecorn Italia S.p.A. e spiega, altresì, ricorso incidentale affidato a tre motivi. 

La Corte rigetta il ricorso principale e dichiara assorbito quello incidentale. Condanna parte ricorrente alla rifusione delle spese processuali in favore della controricorrente, che liquida in complessivi euro 5.250,00 per compensi ed euro 200,00 per esborsi, oltre spese generali al 15% e accessori di legge.