La Corte rigetta il ricorso di Santangelo Giovanna contro GDA Unipersonale S.p.a.
Pubblicato il: 8/11/2021
Nel procedimento Santangelo Giovanna è stata rappresentata dall'Avv.to Rocco Mariano Romaniello mentre la società GDA Unipersonale S.p.a. è stata difesa dall'Avv.to Pasquale Visconti.
Con sentenza del 13 settembre 2018, la Corte d'appello di Potenza in accoglimento del reclamo proposto dalla G.D.A. Unipersonale S.p.A. avverso la decisione del Tribunale, emessa in sede di piena cognitio a seguito dell'ordinanza sommaria, ha respinto la domanda avanzata da Giovanna Santangelo nei confronti della società volta ad ottenere la declaratoria di illegittimità del licenziamento per superamento del periodo di comporto intimato alla ricorrente in data 27 gennaio 2016.
La Corte d'appello, riformando /'iter argomentativo del primo giudice, ha ritenuto che non sussistesse alcuna effettiva cesura fra il periodo di sospensione della prestazione per l'infortunio occorso alla dipendente in data 22 maggio 2015 e queilo successivo alla presunta cessazione dello stesso in datA' 10 novembre 2015, dovendo imputarsi entrambi i periodi al medesima accadimento storico e non, invece, a due distinti episodi di malattia susseguitisi nei corso dell'anno solare ed entrambi rispettosi del termine di 180 giorni previsto dalla contrattazione collettiva come ritenuto dal Tribunale.
Per la cassazione della sentenza propone ricorso Giovanna Santangelo, affidandolo a tre motivi. Resiste, con controricorso, GDA Unipersonale S.p.a.
La Corte rigetta il ricorso. Condanna la ricorrente alla rifusione delle spese processuali in favore della controricorrente, che liquida in complessivi euro 4.000,00 per compensi ed euro 200,00 per esborsi, oltre spese generali a! 15% e accessori di legge.