Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte rigetta il ricorso dell'Hotel Vioz contro l'I.N.P.S.


Pubblicato il: 8/3/2021

Nel procedimento l'Hotel Vioz è stato rappresentato e difeso dall'Avv.to Filippo Valcanover.

La Corte d'appello di Trento, in riforma della sentenza del Tribunale ha rigettato l'opposizione proposta dalla soc. in accomandita semplice Hotel Vioz avverso l'avviso di addebito per il mancato corretto pagamento all'Inps dei contributi CUAF, avendo la società erroneamente applicato le aliquote agevolate di cui all'ad 20, comma 1, DL n. 30/1974, conv. in L. n. 114/1975. Secondo la Corte non spettava la riduzione dell'aliquota contributiva in considerazione della circostanza che, a fronte dell'esistenza di due soci accomandatari ,solo uno risultava iscritto alla gestione previdenziale commercianti ,essendo irrilevante la posizione dei soci accomandanti , fossero o no collaboratori familiari. 

La Corte ha rilevato che, laddove la normativa CUAF faceva riferimento ai datori di lavoro commercianti iscritti nei relativi elenchi nominativi per l'assicurazione malattia ,si riferiva ai soci con le caratteristiche indicate nelle lett. b) e c) dell'originaria formulazione della L. n. 1397 del 1960 , mantenute con l'art 29 L n 160/1975 per individuare i soci titolari dell'impresa e dunque quei soci che, con riferimento alle società commerciali, avevano la responsabilità , partecipavano ai rischi e svolgevano in via prevalente la loro attività lavorativa nella società e che, pertanto ,era fondata la tesi dell'Inps secondo cui per le società di persone si faceva riferimento ai soci titolari e , per le s.a.s., ai soli soci accomandatari. Avverso la sentenza ricorre la soc. Hotel Vioz sas con due motivi . Resiste l'Inps. 

La Corte rigetta il ricorso e condanna la ricorrente a pagare le spese di lite liquidate in Euro 1.700,00 per compensi professionali , oltre 15% per spese generali e accessori di legge.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi