Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie parzialmente il ricorso di Cattelan Laura contro Telecom Italia S.p.a.


Pubblicato il: 7/8/2021

Nel procedimento Cattelan Laura è stata rappresentata dagli Avv.ti Raffaele Cardilli e Giancarlo Moro mentre Telecom Italia S.p.a. è stata difesa dagli Avv.ti Enzo Morrico, Arturo Maresca e Roberto Romei.

Con sentenza n. 766 del 19 agosto 2010 il Tribunale di Venezia accertava l'illegittimità e dichiarava l'inefficacia della cessione di ramo di azienda da Telecom Italia s.p.a. a MP Facility s.p.a. e del conseguente trasferimento della lavoratrice Laura Cattelan (e di altro litisconsorte) alle dipendenze della cessionaria; condannava Telecom Italia al ripristino del rapporto di lavoro e all'assegnazione della lavoratrice alle precedenti mansioni. La sentenza veniva confermata in appello con sentenza n. 192 del 21.3.2013 e il ricorso della società veniva rigettato da questa Corte con ordinanza n.10673 del 2016. 

Per la cassazione di tale sentenza Laura Cattelan ha proposto ricorso affidato a nove motivi, seguiti da memoria ex art. 378 cod. proc. civ.. Telecom Italia s.p.a. ha resistito con controricorso. 

La Corte dichiara inammissibili i primi quattro motivi; accoglie i motivi dal quinto all'ottavo, assorbito il nono. Cassa la sentenza impugnata in ordine ai motivi accolti e rinvia, anche per le spese del presente giudizio, alla Corte di appello di Venezia in diversa composizione.