La Corte si esprime a favore di Kumar Manoj e Mombelli S.r.l.
Pubblicato il: 6/19/2021
Nel procedimento Groupama Assicurazioni S.p.a. è stata rappresentata dall'Avv.to Maurizio Romagnoli mentre Kumar Manoj è stato difeso dagli Avv.ti Sergio Vacirca ed Enrico Franceschetti.
La Corte di Appello di Brescia, con la sentenza n. 371/2015, pubblicata il 15.12.2015, ha accolto il gravame interposto da Manoj Kumar, nei confronti della Mombelli S.r.l. in liquidazione, della Groupama Assicurazioni S.p.A. e della Cooperativa T.F. Scan, avverso la pronunzia del Tribunale della stessa sede n. 227/2014, resa in data 27.3.2014, con la quale era stato respinto il ricorso del lavoratore per difetto di allegazioni a sostegno degli assunti del medesimo.
La Corte di merito, pertanto, ha condannato in via solidale la Cooperativa T.F. Scarl e la Mombelli S.r.l. in liquidazione al risarcimento dei danni derivati a Manoj Kumar dall'infortunio allo stesso occorso il 12.11.2004, liquidati nella somma capitale di Euro 290.908,86, oltre interessi legali e rivalutazione monetaria sino al saldo, da calcolarsi sulla somma devalutata al 12.11.2004, nonché alle spese di lite dei gradi di merito; ed altresì la Groupoama Assicurazioni S.p.A. a manlevare la Mombelli S.r.l. in liquidazione di quanto da questa dovuto in conseguenza delle condanne innanzi esplicitate, oltre alle spese del doppio grado.
Per la cassazione della sentenza la Groupama Assicurazioni S.p.A. ha proposto ricorso affidato a due motivi. Manoj Kumar ha resistito con controricorso ed ha comunicato memorie ai sensi dell'art. 378 del codice di rito. La Mombelli S.r.l. in liquidazione e la Cooperativa T.F. Scan l non hanno svolto attività difensiva.
La Corte rigetta il ricorso; condanna la parte ricorrente al pagamento delle spese del giudizio di legittimità, in favore di Kumar Manoj, liquidate in Euro 6.200,00, di cui Euro 200,00 per esborsi, oltre spese generali nella misura del 15°/o ed accessori di legge.